Risotto zucchine e stracchino ricetta cremosa e veloce. Un piatto semplice ma molto gustoso, la crema dei formaggi con la nota della zucchina si sposano dando origine a un piatto fresco e molto delicato.
Risotto zucchine e stracchino ricetta cremosa e veloce
Il risotto perfetto e soprattutto che piace deve essere cremoso. Non è la regola ma trova molti d’accordo. Infatti in questa ricetta di risotto zucchine e stracchino manteniamo l’impegno del risotto cremoso e in più anche fresco. La nota di colore e di freschezza saranno le zucchine, che si sposeranno con i formaggi a fine cottura. Piano piano arriverà a cottura aggiungendo un brodo vegetale carico di verdure che porteranno tutti gli umori necessari per cuocere un buon risotto.
E allora cominciamo tra venti minuti siamo a tavola.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto zucchine e stracchino
- Per cominciare preparate un buon brodo vegetale, mettendo carote, cipolla, sedano, pomodori e le altre verdure che vi ritrovate. Potete usare anche quello già pronto (non diremo nulla a nessuno).
- Nel frattempo grattugiate una zucchina con una grattugia dai fori larghi.
- Appena pronto mettete il riso in una padella antiaderente, con metà del burro indicato tra gli ingredienti e mezza cipolla, lasciatelo poi tostare, girandolo continuamente fino a quando sarà di un bel colore brillante. Attenzione però a non bruciarlo.
- A questo punto aggiungete le zucchine tritate al riso tostato. Lasciate cuocere due minuti, poi piano piano aggiungete un mestolo di brodo alla volta.
- Continuate la cottura del risotto e a fine cottura aggiungete lo stracchino e il parmigiano grattugiato.
- Per concludere aggiungete il burro rimanente e impiattate.
Ingredienti
350 g di riso arborio o carnaroli
200 g di stracchino
50 g di parmigiano grattugiato
3 zucchine
30 g burro
1,5 lt di brodo vegetale
½ cipolla
sale e pepe