Pasta con crema di patate, latte e formaggio pecorino poi una spolverata di prezzemolo fresco. Un piatto delizioso e delicato ma anche sostanzioso e stuzzicante.
Pasta con crema di patate, latte e formaggio pecorino
Quando nelle ricette di cucina povera e tradizionale si arriva alla rivisitazione è solo perché quel piatto è già buono di suo. Infatti è arrivato sulle nostre tavole attraversando decine e decine di generazioni. Oggi rivediamo proprio un classico della cucina tradizionale, in una versione delicata e super cremosa.
La pasta con crema di patate, latte e formaggio pecorino infatti è un piatto che lascerà tutti molto sorpresi. La crema di patate si formerà naturalmente proprio durante la cottura della pasta. Quest’ultima sarà cotta nella modalità della pasta risottata, direttamente nel latte. In più per completare la pasta con patate e latte, un formaggio pecorino dal gusto deciso e, non solo, tanto prezzemolo fresco tritato.
La pasta con crema di patate è assolutamente da provare e soprattutto da proporre come pranzo o cena dell’ultimo momento, magari con ospiti arrivati all’improvviso. In più la pasta con patate e latte, la potete gustare in tutte le stagioni dell’anno. Provatela e ne rimarrete sicuramente entusiasti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con crema di patate, latte e formaggio pecorino
- Per prima cosa pulite le patate e tagliatele a dadini piccoli. Poi in una padella versate dell’olio evo, mezza cipolla tritata e saltate le patate per qualche minuto. Infine aggiungete due bicchieri di latte caldo e portate a bollore.
- Dopo 5 minuti, appena il latte comincerà ad addensare, calate direttamente la pasta nel latte caldo. Poi regolate di sale e cominciate a cuocere con il metodo della pasta risottata.
- Continuate aggiungendo acqua bollente fino a completare la cottura, così le patate e il latte formeranno una crema densa.
- Dopodiché per completare, aggiungete 3 -4 cucchiai di formaggio pecorino stagionato, come ad esempio il Gavoi. Mantecate il tutto e servite la pasta con crema di patate con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
Lasciate riposare la pasta 3-4 minuti prima di impiattare e servire.
Ingredienti
300 g pasta corta o mista
300 g patate
2 bicchieri di latte intero
50 g pecorino grattugiato
acqua bollente q.b.
prezzemolo q.b.