Seleziona Pagina

Pomodori ripieni di riso alla romana con patate al forno

Giu 15, 2022 | Primi, Riso, timballi | 0 commenti

Pomodori ripieni di riso alla romana con patate cotti al forno, un piatto sostanzioso e molto gustoso. Una ricetta che potete preparare tutto l’anno ma ancora più gustosa con i pomodori estivi direttamente dal campo.

Pomodori ripieni di riso alla romana con patate al forno

15 Giu 2022 | Primi, Riso, timballi | 0 commenti

È sempre un piacere portare in tavola piatti tradizionali. Primo perché hanno collaudato tutti gli ingredienti e quindi la ricetta riuscirà, secondo perché un piatto come i pomodori ripieni di riso alla romana con patate, è di sicuro successo. Così anche se non siete in quel di Roma, potete comunque preparare questa delizia con facilità. Se poi utilizzate i pomodori estivi, freschi di stagione, il risultato sarà anche maggiore.

Questa ricetta la potete proporre ovviamente in tutte le stagioni poiché la disponibilità dei pomodori freschi è ormai garantita tutto l’anno. L’importante è seguire le indicazioni della ricetta. Poi passo passo preparare i pomodori ripieni alla romana come vuole la ricetta classica. Sarà molto facile e in più il piatto può essere preparato con largo anticipo. C’è chi dice che è ancora più buono da freddo oppure riscaldato leggermente prima di essere consumato. Preparando i pomodori ripieni di riso alla romana prima, saranno infatti ancora più gustosi e carichi di sapore.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pomodori ripieni di riso alla romana

Come sempre ottimizzate i tempi. La ricetta tradizionale dei pomodori ripieni alla romana, vuole il riso sciacquato e poi messo nel succo di pomodoro per almeno un’ora. Se proprio andate di fretta date così una mezza cottura al riso di almeno 8-10 minuti.

  • Cominciate quindi dai pomodori, lavateli e tagliate la calotta superiore. Poi scavate con un cucchiaio la polpa interna e mettetela nel frullatore. Per questo scopo potete usare un bicchiere ed il minipimer ad immersione.
  • Poi aggiungete alla polpa di pomodoro del basilico fresco e origano. Poi regolate di sale e frullate fino ad ottenere una crema di pomodoro crudo.
  • Infine aggiungete il riso crudo nella salsa e lasciate riposare per almeno un’oretta. Come detto in precedenza se andate di fretta date una mezza cottura al riso poi scolatelo e lasciatelo insaporire per almeno 10 minuti.
  • Dopodiché salate leggermente i pomodori svuotati e mettete da parte.
  • Nel frattempo pulite le patate e tagliatele a spicchi. Poi prendete una teglia e foderatela con carta forno, infine adagiate le patate sul fondo e l’aglio tritato.
  • Riprendete quindi i pomodori tagliati e riempiteli con il riso e la salsa di pomodoro.
  • Per concludere infornate a 200° per 50 minuti, comprendo la teglia per i primi 20 minuti con un foglio di alluminio.
pomodori ripieni di riso alla romana

Ingredienti

4-5 pomodori grandi
140 g riso originario
4 patate medie
basilico, origano e pepe q.b.
½ spicchio di aglio
olio evo q.b.

pomodori ripieni di riso alla romana
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pomodori ripieni di riso alla romana con patate al forno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.