Pasta alla pizzaiola pugliese con pomodori appesi, gli spaghetti con acciughe, capperi e olive con i tipici pomodori d’inverno.
Pasta alla pizzaiola pugliese con pomodori appesi
Se non conoscete i pomodori appesi sicuramente avrete visto le immagini su qualche foto o cartolina pugliese. In verità i pomodori appesi si trovano in tutto il meridione e sono molto amati perché provengono dalla pianta estiva. Infatti i pomodori appesi vengono coltivati con una particolare tecnica, quella dell’aridocoltura. In pratica crescono e maturano in ambienti particolarmente aridi. Questo permette al pomodoro di formare una pelle più spessa e soprattutto trattenere giusto l’acqua necessaria alla sopravvivenza e non permettere al frutto di marcire.
Vengono raccolti a piena maturazione, quando sono rossi come tutti i pomodori, recidendo i rami che saranno poi legati con un filo di cotone. I pomodori vengono appunto appesi in ambienti asciutti e soprattutto areati, dove si conservano fino quasi all’estate successiva. La stessa areazione disidrata lentissimamente il pomodoro preservandolo quindi dalla ulteriore maturazione che lo porterebbe a marcire. Il colore comincia piano piano a cambiare assumendo tutte le tonalità dall’arancione fino al giallo oro.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Che sapore hanno i pomodori appesi? Di pomodoro estivo dal sapore dolce acidulo che tende ad assumere le note del pomodoro secco ma allo stesso tempo unico perché ancora fresco e vivo.
Dove si trovano i pomodori appesi? Si trovano solo nei mercatini rionali e vengono anche commercializzati al nord. Non sono facili da trovare ma non è impossibile accaparrarsi un grappolo ad esempio nei mercatini di natale.
Preparazione
Pasta alla pizzaiola pugliese con pomodori appesi
- Per prima cosa prendete una padella antiaderente versate dell’olio evo e fate sciogliere le acciughe.
- Dopodiché aggiungete l’aglio e i capperi dissalati. Oltre a questo aggiungete anche un peperoncino piccante.
- Infine unite le olive nere e i pomodori appesi tagliati a rondelle.
- Abbassate il fuoco e non muovete i pomodori, dovranno appassire lentamente e caramellarsi solo da un lato.
- Infine cuocete gli spaghetti al dente e appena pronti saltate in padella con il condimento.
- Impiattate quindi la pasta alla pizzaiola pugliese con i pomodori appesi e completate con pepe nero macinato fresco.
Ingredienti
300 g spaghetti
15 pomodori appesi
30 olive nere
2 cucchiai di capperi sotto sale
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.