Polpette con funghi champignon un secondo di carne in umido con un sughetto cremoso e gustosissimo. Si preparano facilmente e sono la gioia di grandi e piccini.
Polpette con funghi champignon in padella
Tra le ricette che ci portiamo dietro fin dall’infanzia, le polpette sono quelle che più di tutte continuano a popolare la tavola. Oggi in questa versione in umido con un contorno di funghi, in una salsa cremosa e stuzzicante. Infatti le polpette con funghi champignon vengono prima cotte con una leggera frittura e poi sfumate con brodo.
La ricetta è veramente facile e in più, può essere preparata prima, quindi adatta a chi non ha molto tempo. Di sicuro le polpette in umido con i funghi avranno il loro successo in tavola e saranno richiestissime. Proprio per questa ragione regolatevi con i quantitativi perché le polpette con funghi champignon sono veramente irresistibili.
Come in altre ricette, l’aglio è fortemente consigliato soprattutto con la carne macinata. Serve un piccola quantità, un quarto per la precisione. Se però non è di vostro gradimento, potete strofinare l’aglio nella ciotola, dove preparerete la carne delle polpette, oppure sostituire l’aglio con del limone grattugiato.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Polpette con funghi champignon in padella
- Per prima cosa preparate la carne per le polpette. Quindi in una ciotola mette la carne macinata e per cominciare subito sale e pepe.
- Dopodiché aggiungete il prezzemolo tritato finemente, l’uovo e il pane grattugiato. Come abbiamo già detto in precedenza di aglio servirà solo 1/4 tritato finemente, oppure se proprio non lo gradite, grattugiate della scorza di limone.
- Impastate il tutto e formate le polpette con i palmi della pano.
- In una padella fate riscaldare l’olio per frittura e appena caldo friggete per pochi minuti le polpette di carne.
- Infine scolate le polpette e mettetele mano mano in un’altra padella. A questo punto continuate la cottura aggiungendo del brodo e un cucchiaio di amido di mais fino a farlo addensare.
- Nel frattempo tagliate i funghi champignon e saltateli in un’altra padella senza aggiungere nulla.
- Appena cominceranno a perdere la loro acqua aggiungete il sale e fate asciugare.
- Per concludere unite i funghi alle polpette e fate insaporire per 2-3 minuti.
Servite infine le polpette con funghi champignon in umido a temperatura tiepida.
Ingredienti
300 g carne macinata mista
500 g funghi champignon
1 uovo
100 g pane grattugiato
50 g parmigiano grattugiato
sale e pepe
prezzemolo q.b.
¼ spicchio di aglio
olio per frittura
300 ml brodo
1 cucchiaio di amido di mais