Pasta con i broccoli arriminati una ricetta siciliana che fa parte della lunga tradizione culinaria della grande isola italiana. Un primo piatto cremoso e molto stuzzicante.
Pasta con i broccoli arriminati ricetta siciliana
Ci sono ricette che vanno assolutamente provate come questa della pasta con i broccoli arriminati. E se non vi piacciono i broccoli vi ricrederete, perché i contrasti rendono questo piatto assolutamente irresistibile. Arriminati significa mescolati, infatti per ottenere questo cremoso condimento sarà proprio l’attività di mescolare gli ingredienti a formare il condimento cremoso. Sarà comunque facile e divertente preparare la pasta con i broccoli alla siciliana.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con i broccoli arriminati ricetta siciliana
- Ottimizzate i tempi per la preparazione della pasta con i broccoli arriminati. Cominciate a mettere in acqua tiepida l’uvetta, per averla pronta quando servirà.
- Ora lavate i broccoli sotto l’acqua corrente poi tagliateli e recuperate le cime, tagliuzzate anche i gambi in parti più piccole.
- Dopodiché sbollentate i broccoli 5 minuti in acqua salata e infine scolateli.
- In una padella mettete l’olio evo, mezza cipolla tritata e i filetti di acciuga. Quindi fate sciogliere le acciughe.
- Subito dopo aggiungente l’uvetta precedentemente ammollata e i pinoli. Lasciate così insaporire il fondo del condimento.
- Proseguite quindi aggiungendo i broccoli a lasciate cuocere a fuoco medio.
- Verso la fine aggiungete lo zafferano sciolto in acqua calda.
- Intanto in un’altra padella tostate il pane grattugiato con un filo di olio evo. Appena dorato e croccante spegnete e mettete da parte.
- A questo punto non resta che cuocere la pasta che appena cotta va unita al condimento. Lasciate insaporire 1 minuto poi spegnete
- Per concludere impiattate la pasta con i broccoli arriminati completando con il pane tostato e pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g pasta
500 g broccoli
5 acciughe
10 g pinoli
30 g uvetta
½ cipolla
1 bustina di zafferano
4 cucchiai di pane grattugiato
olio evo q.b.