Parmigiana di coste con pastella di farro
Parmigiana alternativa alla tradizionale ricetta con melanzane, la parmigiana di coste è una soluzione per portare in tavola uno sfornato originale. Da gustare tiepido e in tutte le stagioni per ogni ricorrenza. Le coste sono una verdura facile da trovare nel banco frutta e verdura di ogni supermercato. Facile da pulire e cucinare. Delle bietole da coste useremo solo la parte bianca per questa ricetta, mentre potremo consumare la parte fogliare superiore in altre soluzioni.
Ingredienti
Parmigiana di coste
2 kg di coste bollite
Pastella con farina di farro
150 gr farina di farro
150 ml acqua
1 uovo
2 cucchiai olio evo
CONDIMENTO
1 mozzarella
10 pomodori freschi
Basilico o pesto già pronto
parmigiano grattugiato
formaggio gavoi
per 4 persone
—
Preparazione
Prepariamo la pastella con farina di farro, mettendo 150 gr di farina in una ciotola e aggiungendo 150 ml di acqua. Attenzione a non formare grumi visto che la farina di farro assorbe velocemente l’acqua, lavoriamo con decisione e formiamo la pastella. Aggiungiamo l’uovo e poi l’olio di oliva. Lasciamo riposare una mezz’ora.
Nel frattempo puliamo e laviamo le coste. Separiamo la parte apicale verde da quella bianca che invece useremo per la nostra ricetta. Ovviamente potrete utilizzare le foglie verdi per altre ricette o consumatele come fareste normalmente.
Sbollentiamo in acqua salata per 10 minuti le coste. Non è necessario arrivare a cottura. Scolatele e fatele raffreddare la verdura.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Mettiamo a scaldare dell’olio per frittura, dovrà essere molto caldo e la frittura molto rapida, in considerazione del fatto che è una farina molto robusta quella di farro, assorbe velocemente i liquidi e ovviamente anche l’olio.
Passiamo le coste nella pastella preparata precedentemente e friggiamo circa 30 secondi per parte. Servirà essenzialmente saldare la pastella alla verdura. Scolate e asciugate bene la frittura.
In una teglia da forno sistemiamo a strati le coste, alternandole con pomodori, mozzarella, basilico tritato e formaggi. Completiamo cospargendo l’ultimo strato con del formaggio grattugiato e inforniamo per 30 minuti a 200°.