Tagliolini di riso venere con gamberoni
Pasta fresca di riso venere abbinata al crostaceo per eccellenza come il gambero. Tagliolini di riso venere con gamberoni un piatto importante, semplice da realizzare.
Ingredienti
Pasta fresca di riso venere
150 gr farina di riso venere
150 gr semola di grano duro
3 uova
3 cucchiai di acqua circa
2 cucchiai olio evo
CONDIMENTO
10 gamberoni
10 pomodori freschi
prezzemolo
aglio
per 4 persone
Preparazione
Iniziamo dall’ingrediente principale della ricetta con farina di riso venere. La farina si trova facilmente in commercio oppure come spesso facciamo, consigliamo di macinare il riso venere integrale. Alla fine della pagina troverete alcuni tutorial su come produrre la farina fai da te e in modo analogo fare la farina di riso venere in casa come anche altri tipi di farine. In particolare sarà molto più semplice di quello che immaginate.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Mettiamo la farina di riso e venere e la semola in una ciotola o se preferite lavorate su una spianatoia per un impasto a mano. Aggiungiamo le uova e due cucchiai di olio evo che aiuteranno a dare elasticità all’impasto e 3 cucchiai di acqua. Il riso venere assorbe molto velocemente l’umidità.
Andrà lavorato per bene, almeno 10 minuti, per avere un buon risultato. Possiamo utilizzare una planetaria o altri robot da cucina per formare più agevolmente il nostro impasto. Lasciamo riposare l’impasto per trenta minuti avvolto nella pellicola. Diamo così il tempo alle farine di assorbire i liquidi.
Stendiamo l’impasto con la macchina della pasta, meglio conosciuta come nonna papera. Potremmo provare anche a mano e poi tagliare con il coltello i tagliolini. Dipende dalla vostra manualità ed esperienza. Utilizzare accessori e marchingegni non vi penalizzerà come chef.
Stendete la sfoglia fino ad arrivare alla posizione 3 o 2 e verificate la tenuta del tagliolino. Si sconsiglia di arrivare ad 1
Stendete delicatamente i tagliolini e cospargere con altra farina per non far attaccare.
TAGLIOLINI DI RISO VENERE
Puliamo ed eventualmente evisceriamo i gamberoni se hanno ancora l’intestino. In pentola mettiamo olio, uno spicchio d’aglio e qualche testa dei nostri gamberoni. Aggiungiamo i pomodori freschi a pezzettoni o in alternativa passata o pomodoro pelato. Lasciamo cuocere lentamente una decina di minuti. infine aggiungiamo i nostri gamberoni. Pochi minuti di cottura e spegneremo il nostro sugo.
Friggere patate dolci
Mettiamo a bollire l’acqua che saleremo prima di calare la pasta. Appena bolle caliamo i tagliolini con farina di riso venere e aspettiamo che inizi a formare la tipica schiuma da pasta fresca e da questo momento un minuto e mezzo circa di cottura.
Impiattare con prezzemolo tritato fresco e gustate subito.


PRODURRE FARINA DI FAGIOLI
RICETTE, IMPIEGHI E SOLUZIONI PER COME FARE LA FARINA DI FAGIOLI IN CASA

MACINARE LA FARINA IN CASA
FARINE ALTERNATIVE AL GRANO

FARINA DI QUINOA FATTA IN CASA





