Dolce senza cottura, tra i più veloci da realizzare. Bastano solo 5 minuti per portare in tavola una meravigliosa mousse di ricotta e cioccolato. Pochi ingredienti per stupire con un dessert senza cottura, piacevole in tutte le stagioni dai grandi ai piccoli.
Mousse di ricotta e cioccolato, senza cottura
Preparazione
Partiamo dalla struttra del nostro dolce senza cottura. La ricotta sarà l’elemento base del dolce: la parte grassa e il legante. La farina in questo caso sarà semplicemente la polvere di cacao. Un dolce senza uova, senza farina ‘tradizionale’, senza cottura, e ‘senza farci mancare nulla’, anche senza glutine.
Potete scegliere di impiattare e decorare il dolce finito o semplicemente comporlo in delle coppette da frutta/dessert. Le dosi sono consigliate per 4 persone; la mousse di ricotta e cioccolato è sostanziosa e appagante. A questo punto non ci rimane che cominciare a preparare il dolce più veloce e stupefacente di sempre.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Usate la planetaria e comunque le fruste elettriche, in assenza di questi due elettrodomestici quindi lavorandolo a mano, vi consigliamo di utilizzare lo zucchero a velo e di incorporare le polveri piano piano con un setaccio.
Detto questo possiamo cominciare a preparare il nostro dolce senza cottura che in men che non si dica sarà pronto.
Mettete la ricotta nella ciotola della planetaria, meglio se fredda dal frigo perché sarà più compatta e il dolce potrebbe essere già pronto per essere servito. Aggiungete lo zucchero e fate andare qualche minuto la planetaria. Questo permetterà allo zucchero di sciogliersi.
A questo punto dovrete aggiungere due cucchiai di rum o di altro liquore come cognac o brandy, se di vostro gradimento, infine i cucchiai di latte o acqua. Questo renderà il composto più morbido e il risultato sarà definibile appunto dolce al cucchiaio.
Potete aggiungere degli amaretti sbriciolati per apportare il piacevole aroma della mandorla amara e il croccante sotto ai denti.
Se passate il composto nella sacca a poche, potete aggiungere due o tre altri cucchiai di liquido in più, per renderla più morbida e lavorabile per decorazioni più artistiche. Ovviamente non aggiungete amaretti per evitare di intasare il sacco a poche.
Al termine potrete cospargere in superficie il dessert con delle mandorle tostate e tritate come decorazione.
Potete conservare il dolce senza cottura in frigo prima di servire, servirà a compattare e donare quella piacevole sensazione di freschezza al vostro dessert.
Ingredienti
250 gr ricotta
100 gr zucchero
90 gr cacao
4 cucchiai (o di più) di acqua o latte
2 cucchiai di rum
opzionali
10 amaretti
10 mandorle tostate
—