Merluzzo all’ acqua pazza un secondo di pesce in umido, gustosissimo e veloce da preparare. Una ricetta per portare in tavola tutto il sapore del mare.
Merluzzo all’ acqua pazza secondo di pesce veloce
Un secondo di pesce tutte le volte che volete e in pochissimo tempo. Infatti il merluzzo all’acqua pazza è la ricetta ideale per chi ama il pesce e ha poco tempo a disposizione. Per questa ricetta potete utilizzare il merluzzo surgelato oppure quello fresco.
Nel primo caso potete scongelare il merluzzo con un trucco veramente efficace. Infatti con questo rimedio darete al pesce surgelato una seconda occasione di risultare veramente ottimo in cottura. basterà immergere i filetti di merluzzo surgelato in una bacinella di acqua fredda alla quale aggiungete il sale. Questa soluzione per scongelare il merluzzo ricrea termicamente, e non solo anche l’habitat naturale del mare, per riportare il pesce alla giusta consistenza prima della cottura. Nel frattempo potete preparare gli ingredienti necessari alla preparazione del merluzzo all’ acqua pazza.
Servite il merluzzo tiepido e con dei crostini di pane tostati con olio o meglio ancora fritti in padella.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Merluzzo all’ acqua pazza, ricetta di pesce veloce
Come già accennato, meglio scongelare il merluzzo in una bacinella di acqua e sale, mentre preparate i battuto di verdure necessarie alla preparazione del merluzzo all’acqua pazza.
Quindi cominciate a tritare la carota e il sedano, poi passate alla cipolla e infine togliete all’aglio l’anima.
Dopodiché mettete le verdure a rosolare in una padella antiaderente e non appena pronte aggiungete i filetti di merluzzo.
Lasciate cuocere un paio di minuti, aggiungendo le foglie di alloro. Poi delicatamente girate i filetti di merluzzo dall’altro lato.
A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua e riportate a bollore.
Infine unite la polpa di pomodoro e fate cuocere lentamente 8-10 minuti coprendo con un coperchio.
Servite infine il merluzzo all’ acqua pazza appena pronto con pepe e prezzemolo fresco tritato. Se lo preparate prima basta riscaldare il pesce prima di servire.
Ingredienti
800 g filetti di merluzzo
200 g polpa di pomodoro
2 carote
1 cipollotto
1 spicchio di aglio
½ costa di sedano
2 foglie di alloro
prezzemolo fresco
olio evo q.b.
sale e pepe