Seleziona Pagina

Pasta con polpo al sugo

Set 1, 2022 | Pasta, Pesce | 0 commenti

Tag: polpo

Pasta con polpo al sugo, un primo piatto di pesce molto gustoso, una prelibatezza da proporre per pranzi o cene a base di pesce per lasciare tutti soddisfatti.

Pasta con polpo al sugo

1 Set 2022 | Pasta, Pesce | 0 commenti

Questa è la ricetta ideale per tutte quelle situazioni dove bisogna mantenere la calma. Infatti la pasta con polpo al sugo ha dei tempi di cottura impegnativi. Parliamo del condimento, ecco perché bisogna preparare il ragù di polpo con sufficiente anticipo, anzi proprio per questa ragione il sugo con polpo sarà ancora più gustoso. Tanto che potreste addirittura prepararlo la mattina per la sera o viceversa la sera per il pranzo del giorno dopo.

Impegnativo è solo il tempo di cottura non l’attività preparatoria che anzi è relativamente rapida. La cottura deve avvenire a fuoco lento con una minima attenzione. Come dice il detto il polpo si cuoce nella sua stessa acqua.

Così rimarrà da cuocere solo la pasta o come nel caso di questa ricetta preparare la pasta fresca fatta in casa. Infatti scegliere di fare le busiate siciliane con polpo al sugo è stato decisamente vincente come risultato finale. Potete scegliere altri formati di pasta, dalle tagliatelle agli strozzapreti. Corta o lunga, pasta fresca o secca, la pasta con polpo al sugo non delude mai.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta con polpo al sugo

Prima di cominciare la preparazione della pasta con sugo di polpo, è bene precisare alcune cose: se utilizzate polpo surgelato, provvedete per tempo a scongelarlo. In verità la surgelazione rende il polpo molto più tenero rispetto a quello fresco. Infatti il processo di surgelazione rompe le fibre che rendono il polpo più duro quando fresco. In ogni caso il procedimento di cottura è lo stesso, basta seguire le indicazioni della ricetta passo passo e cuocere il polpo sarà veramente un gioco da ragazzi.

  • Per prima cosa lavate il polpo sotto l’acqua corrente poi con un coltello rimuovete gli occhi e il muso del polpo. Infine strofinatelo per sciogliere un po’ la pativa viscosa che lo ricopre.
  • Con un coltello bel affilato tagliate il polpo a pezzetti di circa 1-2 centimetri, cominciando dai tentacoli.
  • Adesso prendete una pentola aggiungete l’olio e il trito di verdure: aglio, sedano e carota. Fate soffriggere qualche minuto e infine aggiungete il polpo tagliato a pezzetti.
  • Dopodiché sfumate un un bicchiere di vino e lasciate evaporare.
  • Infine aggiungete i pomodori pelati o la polpa di pomodoro e  le foglie di alloro.
  • Lasciate infine cuocere il ragù di polpo, per circa 40 minuti. Verificate comunque la cottura con i rebbi di una forchetta.
  • Per ultimo cuocere infine la pasta e appena pronta unite al sugo.
  • Per completare impiattate la pasta con il sugo di polpo e spolverate con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato.

La pasta con polpo al sugo non sarà un problema. Infatti potete preparare il ragù di polpo anche il giorno prima e  lasciarlo in frigo. Infine riscaldarlo al momento della cottura della pasta. 

pasta con polpo al sugo

Ingredienti

400 g pasta
800 g polpo
400 g pomodoro pelato
1 spicchi di aglio
2 carote
1 costa di sedano
2 foglie di alloro
prezzemolo q.b.

 

pasta con polpo
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pasta con polpo al sugo
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.