L’insalata di fave fresche è un piatto appetitoso e nutriente che potete preparare tra maggio e giugno. Infatti nel periodo primaverile, quando troverete il legume fresco, potete preparare questa prelibatezza. Non solo come contorno ma piatto completo e molto nutriente.
Insalata di fave fresche con feta e pomodorini
Peccato però che questo meraviglioso legume si trovi fresco solo per un ristretto periodo di tempo. Abbiamo ampiamente parlato delle proprietà della fava e gli usi che si possono fare di questo legume, soprattutto nella versione farina dove abbiamo preparato diverse ricette.
Ora invece andiamo a preparare una ricetta originale, utilizzando il legume fresco: l’insalata di fave fresche, feta e pomodorini. Una prelibatezza assolutamente da provare, leggera e molto gustosa, adatta soprattutto a chi ama gustare i prodotti freschi di stagione.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
insalata di fave fresche feta e pomodorini
Quindi partiamo dalla preparazione dell’ingrediente principale. Dunque sgranate il baccello e prelevate i semi della fava. A fine della stagione, la fava risulterà ancora più spessa e in più noterete una fessura nera che lega il seme al baccello. Questo indica infatti che il frutto è particolarmente maturo e per questa ragione è adatto all’essicazione. Possiamo però ancora utilizzare il seme, realizzando questa gustosa insalata di fave fresche.
Quindi aiutandovi con un coltello, rimuovete la pellicina esterna che risulta più dura e meno digeribile. Ora trattenete la parte più delicata e dolce del seme. La pellicina esterna che ricopre la fava può causare problemi intestinali anche quando è fresca.
Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua. Poi sciacquate le fave pulite e appena l’acqua giunge a bollore, versate le fave e lasciate cuocere per massimo 4 minuti.
Dopodiché scolate le fave e lasciatele raffreddare. Infine condite l’insalata di fave con pomodorini freschi, formaggio feta e mentuccia. Al temine aggiungete qualche goccia di aceto balsamico.
Potete anche utilizzare altri condimenti come tonno, capperi e carote o qualunque altro condimento che la fantasia vi suggerisce.
Ingredienti
2 Kg di fave fresche
100 g di formaggio feta
15 pomodorini freschi
sale e pepe q.b.
aceto balsamico q.b.
10 foglie di menta