Seleziona Pagina

Come cucinare il sedano rapa e pulirlo: la dadolata

Apr 26, 2022 | Insalate e contorni | 0 commenti

Tra le cose belle che può fornire internet, sicuramente ci sono le ricerche su come fare qualcosa. Ecco dunque come cucinare il sedano rapa per preparare appunto il famoso contorno: dadolata di sedano rapa. Se avete cercato informazioni su come cucinare il sedano rapa, siete giunti nel posto giusto; almeno si spera.

Come cucinare il sedano rapa e pulirlo: la dadolata

26 Apr 2022 | Insalate e contorni | 0 commenti

Proprio quando sei al supermercato e vedi qualcosa di nuovo che ti viene la voglia di sapere che sapore ha e come si cucina. Quindi, sei sei fermo al primo quesito sul gusto del sedano rapa, dovrai fidarti delle parole e delle similitudini, poiché non si può fare diversamente. Invece se vuoi sapere come cucinare e pulire il sedano rapa e poi fare la famosa la dadolata magari si può essere un po’ più di aiuto.

Partiamo dunque dal sapore. Il sedano rapa assomiglia come gusto al sedano tradizionale, quello che usate generalmente come odore per brodo, battuto di verdure per ragù ecc. Ha però una particolarità che è quella di avere un gusto meno intenso e un aroma più morbido oltre ad un sapore più tondo. La radice è per molti versi simile come consistenza alla patata dolce. Inoltre ha un colore bianco che tende ad ossidarsi all’aria. È ricoperto da una buccia sottile di colore bruno sia per via dell’ossidazione, sia per la terra nella quale è cresciuta. La parte apicale verde è sempre commestibile ed ha le stesse funzioni dei gambi di sedano.

Come pulire il sedano rapa

Detto questo possiamo parlare più espressamente di come pulire e cucinare il sedano rapa per fare la dadolata. Per prima cosa lavate con una spazzola per alimenti o spugnetta rigida la parte esterna della radice. Questo per eliminare eventuali tracce di terra ancora presenti tra le varie fessure ed anse del sedano rapa.

Prima di iniziare a pulire il sedano rapa, rimuovete la parte superiore più fibrosa.  Dopodiché potete sezionare il sedano rapa in parti più piccole e sbucciare la radice. Per questo scopo potete usare anche un pelapatate, sarà più sbrigativo e preciso. Le parti più nodose dell’ortaggio potete rimuoverle con un coltellino o sezionando ulteriormente il sedano rapa.

come cucinare il sedano rapa, come pulire il sedano rapa

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Dadolata di sedano rapa

  • Subito dopo aver pulito il sedano rapa, per preparare la dadolate affettate prima delle fette larghe un centimetro e mezzo e poi ricavate dei dadini.
  •  Nel frattempo mettete a rosolare una carota tritata e mezzo spicchio di aglio.
  • Quindi unite la dadolata di sedano e appena inizia a stufare aggiungete un bicchiere di acqua calda.
  • Lasciate così cucinare il sedano rapa con un coperchio per almeno 20 minuti.
  • Se necessario aggiungete altra acqua. Per concludere aggiungete rosmarino, timo e pepe.
come cucinare il sedano rapa

Ingredienti

1 sedano rapa (circa 500 g)
1 carota
½ spicchio di aglio
rosmarino, timo e pepe q.b.

acqua q.b.

dadolata di sedano rapa, come cucinare il sedano rapa
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Come pulire e cuocere il sedano rapa: la dadolata
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.