Seleziona Pagina

Insalata di fave fresche con feta e pomodorini

Giu 8, 2021 | Insalate e contorni | 0 commenti

L’insalata di fave fresche è un piatto appetitoso e nutriente che potete preparare tra maggio e giugno. Infatti nel periodo primaverile, quando troverete il legume fresco, potete preparare questa prelibatezza. Non solo come contorno ma piatto completo e molto nutriente.

Insalata di fave fresche con feta e pomodorini

8 Giu 2021 | Insalate e contorni | 0 commenti

Peccato però che questo meraviglioso legume si trovi fresco solo per un ristretto periodo di tempo. Abbiamo ampiamente parlato delle proprietà della fava e gli usi che si possono fare di questo legume, soprattutto nella versione farina dove abbiamo preparato diverse ricette.

Ora invece andiamo a preparare una ricetta originale, utilizzando il legume fresco: l’insalata di fave fresche, feta e pomodorini. Una prelibatezza assolutamente da provare, leggera e molto gustosa, adatta soprattutto a chi ama gustare i prodotti freschi di stagione.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

insalata di fave fresche feta e pomodorini

Quindi partiamo dalla preparazione dell’ingrediente principale. Dunque sgranate il baccello e prelevate i semi della fava. A fine della stagione, la fava risulterà ancora più spessa e in più noterete una fessura nera che lega il seme al baccello. Questo indica infatti che il frutto è particolarmente maturo e per questa ragione è adatto all’essicazione. Possiamo però ancora utilizzare il seme, realizzando questa gustosa insalata di fave fresche.

Quindi aiutandovi con un coltello, rimuovete la pellicina esterna che risulta più dura e meno digeribile. Ora trattenete la parte più delicata e dolce del seme. La pellicina esterna che ricopre la fava può causare problemi intestinali anche quando è fresca.

Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua. Poi sciacquate le fave pulite e appena l’acqua giunge a bollore, versate le fave e lasciate cuocere per massimo 4 minuti.

insalata di fave fresche

Dopodiché scolate le fave e lasciatele raffreddare. Infine condite l’insalata di fave con pomodorini freschi, formaggio feta  e mentuccia. Al temine aggiungete qualche goccia di aceto balsamico.

Potete anche utilizzare altri condimenti come tonno, capperi e carote o qualunque altro condimento che la fantasia vi suggerisce. 

insalata di fave fresche

Ingredienti

2 Kg di fave fresche
100 g di formaggio feta
15 pomodorini freschi
sale e pepe q.b.
aceto balsamico q.b.

10 foglie di menta

insalata di fave fresche
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Insalata di fave fresche con feta e pomodorini
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
4.51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.