Seleziona Pagina

Confettura di fragole e mele, la primavera tutto l’anno

Conserve, Dolci, Marmellate e confetture | 0 commenti

Per molti il periodo più bello dell’anno quello tra la primavera e l’estate. Un periodo dove troviamo un frutto meraviglioso con il quale possiamo preparare la confettura di fragole e mele per racchiudere una stagione tutto l’anno.

Confettura di fragole e mele, la primavera tutto l’anno

14 Giu 2021 | Conserve, Dolci, Marmellate e confetture | 0 commenti

Preparazione

Lo abbiamo già precisato parlando della confettura di ciliegie, il termine marmellata si usa solo per gli agrumi, anche se in molti usano il termine marmellata per identificare la conserva dolce di tutti i tipi di frutta. Ormai è consuetudine parlare di marmellata di fragole, tantoché è raro sentire parlare di confettura di fragole, anche se nella lingua italiana esiste un termine specifico per identificare il prodotto.

Invece parleremo di confettura di fragole e mele non per fare polemica ma solo per golosità. Una ricetta facilissima da preparare con la quale potrete poi deliziarvi tutto l’anno. Potrete realizzare delle squisite torte, crostate, cheesecake oppure cominciare una giornata gustando la confettura di fragole e mele su una fetta biscottata oppure sul pane.

Oltre al fatto che una confettura o marmellata di fragole può essere usata anche come salsa di accompagnamento per carni e formaggi in molti aperitivi, antipasti o secondi.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Cominciate a lavare e pulire le fragole, poi tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola capiente. Tagliate anche le mela a pezzetti infine aggiungete il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Potete aggiungere delle spezie aromatiche come cannella o come in questa ricetta dei chiodi di garofano. 

Aggiungete alla frutta tutto lo zucchero richiesto per la ricetta. Lasciate macerare in frigo un paio di ore. Le fragole a contatto con lo succhero cominceranno a rilasciare parte del loro succo.

marmellata di fragole e mele
ricetta marmellata di fragole e mele

Passato il tempo mettete le fragole e mele macerate, in una pentola e portatele sul fuoco. Quando comincerà a formare la schiuma abbassate il gas e lasciate cuocere per almeno 25 minuti.

Controllate la consistenza con solito metodo della goccia di marmellata di fragole sul piattino. Quando non scivolerà inclinando il piatto allora la confettura di fragole e mele sarà pronta.

Versate la confettura di fragole in barattolo e chiudete con un tappo sterile. Poi rovesciate il barattolo per formare il sottovuoto. Coprite i barattoli per tenerli al caldo fino a quando non saranno freddi. Poi riponete in dispensa.

Confettura di fragole e mele
Confettura di fragole e mele

Ingredienti

800 g di fragole
160 g mela
½ succo di un limone
350 g zucchero
2 chiodi di garofano

 

CONFETTURA DI FRAGOLE E MELE, LA PRIMAVERA TUTTO L’ANNO

Confettura di fragole e mele
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Confettura di fragole e mele, la primavera tutto l'anno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.