Seleziona Pagina

Fagiolini e ananas contorno facile e super sfizioso

Giu 24, 2022 | Insalate e contorni | 0 commenti

Contorno leggero, fresco e sfizioso, i fagiolini e ananas sono un piatto adatto a tutti i tipi di dieta. Poco olio e tutti i principi degli ingredienti, ricchi di fibre e vitamine ma soprattutto con la super capacità drenante dell’ananas.

Fagiolini e ananas contorno facile e super sfizioso

24 Giu 2022 | Insalate e contorni | 0 commenti

Le insalate e i contorni estivi sono sempre particolarmente invitanti, anche se gli ingredienti della ricetta fagiolini e ananas si trovano ormai tuto l’anno. Ma l’estate è la stagione tipica per assaporare piatti leggeri e freschi e quindi quella nella quale ci si cimenta di più con le ricette light, come questa appunto.

Come abbiamo già detto un semplice filo d’olio per saltare gli ingredienti e per creare questo piacevole contrasto dolce e acidulo. Infatti ananas e fagiolini legano tantissimo, offrendo al palato un piatto veramente sfizioso e soprattutto originale. L’invito è quello di provare il contorno di fagiolini e ananas anche perché le proprietà drenanti e depurative dell’ananas sono ormai note da secoli. Così questo frutto esotico, ormai abituale nei banchi frutta, si può consumare sia in ricette salate che in quelle dolci.

Sempre della stessa serie ma con una modalità di preparazione diversa, provate l’insalata di carciofi e ananas che trovate in questo articolo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Fagiolini e ananas contorno facile e super sfizioso

  • Per prima cosa pulite i fagiolini. Eliminate quindi con un coltello o forbice le due estremità appuntite.
  • Appena rimosse le estremità, lavate accuratamente i fagiolini.
  • Mettete a bollire dell’acqua e quando pronta cuocete i fagiolini regolando di sale. I tempi di cottura variano in base alla lunghezza e larghezza dei fagiolini. Comunque oscillano tra i 15 e i 20 minuti.
  • Mentre i fagiolini cuociono, pulite l’ananas, eliminate la parte centrale più fibrosa e ricavatene degli spicchietti o dadini.
  • In una padella antiaderente mettete in filo di olio di oliva e portate a temperatura. Poi versate l’ananas e lasciatela leggermente caramellare senza girare troppo.
  • Appena i fagiolini sono cotti, scolateli per bene e infine saltateli due minuti nella padella con l’ananas per fare insaporire.

Servite il contorno di fagiolini e ananas freddo o tiepido per accompagnare carne o pesce, o semplicemente come piatto unico depurativo, per diete allegre e colorate.

fagiolini e ananas

Ingredienti

500 g fagiolini freschi
4 fette di ananas fresco
olio evo q.b.

 

fagiolini e ananas
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Fagiolini e ananas contorno facile e super sfizioso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.