Frittata di zucchine e cipolle un secondo molto facile e soprattutto delizioso. Dolcezza e aroma che si sposano in una frittata classica che è buona anche fredda o per farcire panini.
Frittata di zucchine e cipolle
La frittata non può essere vista come un ripiego o come una banale portata da aggiungere a tavola. Ridare dignità e collocazione ad un piatto come la frittata è un obbligo. Poi se la ricetta è quella della frittata di zucchine e cipolla allora la collocazione è più verso l’area delle focacce che della semplice frittata.
Eppure di questo si tratta: la frittata con zucchine e cipolla è squisita ed è assolutamente da provare. Come prima cosa la cipolla viene cotta da prima con acqua, poi segue il ciclo classico con olio, fino a diventare un tutt’uno con la frittata di zucchine e cipolle. Proprio questa cottura farà perdere il retrogusto di zolfo della cipolla, rendendo così tutti gli ortaggi più dolci e digeribili.
Una grande occasione anche per chi vuole provare a vincere la fobia della cipolla.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
FFrittata di zucchine e cipolle
- Per prima cosa sbucciate una cipolla, poi affettatela a rondelle di circa 2 cm ed infine tagliatela a pezzettoni.
- Fatto questo mettetela a cuocere con un bicchiere di acqua in una padella, chiusa con un coperchio. Lasciate quindi finire tutta l’acqua e solo verso la fine aggiungete l’olio evo.
- Nel frattempo lavate e spuntate le estremità delle zucchine. Poi tagliatele a fettine di circa un centimetro e poi a 3 o 4 spicchi.
- Dopodiché aggiungetele alle cipolle e fate cuocere per 6-8 minuti.
- Intanto sbattete le uova con una forchetta, poi aggiungete il formaggio, il pane grattugiato e regolate di sale. Infine aggiungete mezzo bicchiere di acqua alla frittata.
- Per ultimo unite le cipolle e le zucchine alle uova, amalgamate il tutto e rimettete a cuocere la frittata con zucchine e cipolle nella stessa padella.
- Coprite inizialmente la frittata, poi trascorsi 5 minuti, con l’aiuto del coperchio, rovesciatela.
- Per concludere continuate la cottura della frittata con zucchine e cipolla per altri 5 minuti scoperta.
La frittata con zucchine e cipolla può essere consumata anche fredda ed è ottima per scampagnate o gite fuoriporta.
Ingredienti
4 zucchine
1 cipolla grande
3 uova
60 g parmigiano
60 g pane grattugiato
1 bicchiere di acqua + ½ bicchiere
sale e olio q.b.
menta o basilico