La soluzione della focaccia con pasta matta al vino è l’ideale se all’improvviso arriva un ospite a casa, basteranno pochi ingredienti per realizzare questa squisita focaccia olio e vino. Ovviamente potete realizzare questa focaccia rustica anche se siete soli e avete voglia di qualcosa di sfizioso. La pasta al vino per torte salate è pronta in pochi minuti e si adatta a mille usi, bastano anche due sole cipolle e due capperi per il ripieno.

Focaccia con pasta matta al vino, soluzione all’improvviso

11 Nov 2020 | Focacce, Quiche - Torte salate | 0 commenti

Preparazione

La focaccia con pasta matta al vino è una focaccia rustica velocissima da preparare usando pochi e semplici ingredienti. Non avrete più scuse della dispensa vuota, la pasta al vino per torte salate la potete preparare anche se in casa non è rimasto quasi più nulla. Ovviamente dovete avere la farina, l’olio e un bicchiere di vino. Servono veramente pochi ingredienti da mischiare tutti insieme, mentre per il ripieno potete sbizzarrirvi come vi pare.

Vediamo come realizzare la pasta al vino per torte salate, da utilizzare come base anche per altre ricette. In questa ricetta come ripieno abbiamo usato della cicorietta selvatica. Potrete utilizzare anche degli spinaci, carciofi, cipolle, peperoni, insomma quello che vi ritrovate in dispensa senza pensarci troppo.

La base della focaccia con pasta matta al vino può essere impiegata anche per calzoni al forno ma anche come base di croste per arrotolati di carne, polpettoni ecc.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



In un robot da cucina mettete la farina con la mezza bustina di lievito. Aggiungete l’olio, il vino e poi regolate di sale. A vostro piacere potete aggiungere anche del pepe, semi di finocchio o altri aromi. Un pizzico di queste spezie darà alla focaccia con pasta matta al vino, un tocco di gusto in più. Regolatevi a vostro piacimento senza esagerare.

Lavorate l’impasto per circa un minuto. Potrebbe non compattarsi e rimanere in piccole palline. Nessun problema, riunite il tutto sul tavolo e lavorate fino ad ottenere la classica cupola. 

Focaccia rustica vino e olio

Dividete l’impasto in due e stendetelo con un mattarello aiutandovi con dei fogli di carta forno. Foderate una teglia da 22-24 cm con carta forno prima di posizionare la sfoglia. Riempite con il ripieno di verdure stufate, aggiungete i formaggi e coprite con la restante pasta tirata sempre a sfoglia. Unite le due sfoglie della focaccia, pizzicandole con le dita.

L’impasto della focaccia con pasta matta al vino risulta particolarmente elastico e si presta a giochi e decori molto fantasiosi. È la caratteristica della pasta al vino per torte salate e come è stato detto, viene impiegata per realizzare simpatici antipasti o focacce artistiche, ma non solo anche crostate salate o quiche alternative.

Bucherellate la superficie della focaccia con pasta matta al vino con una forchetta per far fuoriuscire l’aria durante la cottura.

Focaccia con pasta matta al vino

La focaccia olio e vino è pronta per essere infornata a 180° per 30 minuti. Servite tiepida o fredda.

Ingredienti

250 g farina 0
1 tazzina colma di olio
1 tazzina colma di vino
½ bustina di lievito per torte salate
sale q.b.
opzionale spezie (pepe, rosmarino, finocchio ecc.) q.b.

ripieno

Verdure stufate e formaggi

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Focaccia con pasta matta al vino, soluzione all'improvviso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 3 Review(s)