Pasta brisé integrale una soluzione veloce e genuina per torte salate rustiche e stuzzicanti. La farina integrale conferisce all’impasto un gusto pieno e sostanzioso. Si prepara in pochi minuti e si può conservare in frigo per il giorno successivo.
Pasta brisé integrale soluzione veloce per torte salate
La pasta brisé integrale vi salverà. Appena scoprirete quanto è facile prepararla, direte addio ai prodotti industriali, pieni di conservanti e additivi. Infatti in pochi minuti con l’aiuto di una planetaria o con un mixer, preparerete questa genuina pasta brisé con farina integrale. Così con pochi ingredienti il gioco sarà subito fatto. La pasta brisé con farina integrale può essere preparata anche il giorno prima e conservata in frigo. Anzi si consiglia di lasciarla riposare almeno una mezz’ora perché la farina avrà modo di reidratarsi adeguatamente, così da conferire maggiore elasticità all’impasto, formando una maglia glutinica adeguata ad essere lavorata meglio.
Con questa ricetta potrete realizzare quiche, torte salate e stuzzicanti antipasti. Infatti si presta a molteplici condimenti a base di carne, pesce e verdure. Potreste sostituire la base della torta salata che abitualmente preparate con questa genuina alternativa.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta Brisé integrale
- Per prima cosa lasciate il burro a temperatura ambiente affinché diventi morbido.
- Con l’aiuto di una planetaria o di un robot da cucina, impastate la farina la farina integrale e il burro.
- Dopo aver ben distribuito il burro con la farina completate l’impasto aggiungendo il sale e l’acqua fredda.
- Appena si formerà la palla lavorate l’impasto per un minuto, poi lasciatela riposare nella pellicola una mezz’ora nel frigo.
- Trascorso questo tempo potrete stendere la pasta brisé aiutandoli con due fogli di carta forno.
Se avete poco tempo a disposizione potete stendere l’impasto direttamente senza attesa. La vostra quiche o torta salata integrale sarà buona lo stesso.
I tempi di cottura dipenderanno in parte dai condimenti. Perché a condimenti più solidi servirà meno tempo. Comunque una buona quiche o torta salata cuoce in circa 30 minuti.
Ingredienti
Ricetta pasta brisé con farina integrale
100 g di farina integrale di grano tenero
50 g di burro
25 g di acqua fredda
2- 3 g di sale
Posso usare farine tipo ceci, farro, saraceno, per questa pasta brisee?
Può seguire quest’altra ricetta con grano saraceno che trova a questo indirizzo: Torta salata con grano saraceno senza glutine
A breve faremo anche la pasta brisee con farina di legumi