Seleziona Pagina

Pesto di rucola e mandorle subito pronto

Antipasti, Conserve, Salse | 0 commenti

La rucola è ormai disponibile tutti i mesi dell’anno. La trovate già lavata e pulita in semplici buste nel banco frigo oppure in semplici mazzetti dall’ortolano. Per preparare la ricetta del pesto alla rucola e mandorle servono pochi ingredienti e soli 5 minuti. Potrete poi gustare questo profumatissimo condimento per realizzare della pasta al pesto di rucola e mandorle, oppure spalmarlo su crostini, tartine, per accompagnare carne brasata o arrosto.

Pesto di rucola e mandorle subito pronto

17 Nov 2020 | Antipasti, Conserve, Salse | 0 commenti

Preparazione

come utilizzare il pesto di rucola

Il pesto di rucola e mandorle rientra a pieno titolo tra i sughi e condimenti, generalmente per la pasta. Ad ogni modo non sono pochi a gustare il pesto fresco in altre modalità.

Ad esempio come salsina per antipasti o come elemento di contrasto per carne e pesce. La sua versatilità può sposare molti tipi di ricette. Potete utilizzarlo per lasagne al forno e anche per farcire focacce e la tradizionale pizza.

Potete utilizzare il pesto in piatti freddi come insalate di riso o pasta fredda oppure tartine, con salumi e formaggi.

Un altro suggerimento: negli involtini di carne.

Ideale come maionese vegana dal sapore deciso e intenso, alternativa ad altre dal sapore più piatto.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Ricetta pesto di rucola e mandorle

Cominciate dall’ingrediente principale la rucola. Che sia la busta comprata al supermercato o il mazzetto dal vostro ortolano in ogni caso dovete lavarla. Lavatela e sciacquatela sotto il rubinetto, poi mettetela in una coppa di acqua fredda e lasciatela in ammollo mentre preparate gli altri ingredienti. Questo per far cadere eventuali residui di terra o polvere.

Nel frattempo prendete un bicchiere alto adatto al minipimer oppure utilizzate il bicchiere di un frullatore. Inserite le mandorle pelate, l’olio e i formaggi. Cominciate a frullare fino ad ottenere una crema densa e ben omogenizzata.

Ricetta pesto di rucola e mandorle

Aggiungete a ciuffetti la rucola e frullate, questo per permettere di creare un vortice all’interno del bicchiere. Frullate fino ad ottenere un pesto di rucola e mandorle liscio e vellutato. Versate in una coppetta fino al momento del reale utilizzo.

pesto rucola e mandorle alternativa maionese vegana

Conservare il pesto 

Conservate il pesto di rucola e mandorle in frigorifero per un giorno/due. Per una conservazione più lunga si consiglia di conservare in freezer in contenitori ermetici. Potreste così produrre un quantitativo maggiore e suddividerlo in porzioni per un consumo prolungato nel tempo.

Ingredienti

150 g olio extra vergine di oliva
70 g di mandorle pelate
50 g di formaggio parmigiano
20 g di pecorino romano
150 g di rucola fresca

Pesto di rucola e mandorle
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pesto di rucola e mandorle subito pronto in soli 5 minuti
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.