La rucola è ormai disponibile tutti i mesi dell’anno. La trovate già lavata e pulita in semplici buste nel banco frigo oppure in semplici mazzetti dall’ortolano. Per preparare la ricetta del pesto alla rucola e mandorle servono pochi ingredienti e soli 5 minuti. Potrete poi gustare questo profumatissimo condimento per realizzare della pasta al pesto di rucola e mandorle, oppure spalmarlo su crostini, tartine, per accompagnare carne brasata o arrosto.
Pesto di rucola e mandorle subito pronto
Preparazione
come utilizzare il pesto di rucola
Il pesto di rucola e mandorle rientra a pieno titolo tra i sughi e condimenti, generalmente per la pasta. Ad ogni modo non sono pochi a gustare il pesto fresco in altre modalità.
Ad esempio come salsina per antipasti o come elemento di contrasto per carne e pesce. La sua versatilità può sposare molti tipi di ricette. Potete utilizzarlo per lasagne al forno e anche per farcire focacce e la tradizionale pizza.
Potete utilizzare il pesto in piatti freddi come insalate di riso o pasta fredda oppure tartine, con salumi e formaggi.
Un altro suggerimento: negli involtini di carne.
Ideale come maionese vegana dal sapore deciso e intenso, alternativa ad altre dal sapore più piatto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Ricetta pesto di rucola e mandorle
Cominciate dall’ingrediente principale la rucola. Che sia la busta comprata al supermercato o il mazzetto dal vostro ortolano in ogni caso dovete lavarla. Lavatela e sciacquatela sotto il rubinetto, poi mettetela in una coppa di acqua fredda e lasciatela in ammollo mentre preparate gli altri ingredienti. Questo per far cadere eventuali residui di terra o polvere.
Nel frattempo prendete un bicchiere alto adatto al minipimer oppure utilizzate il bicchiere di un frullatore. Inserite le mandorle pelate, l’olio e i formaggi. Cominciate a frullare fino ad ottenere una crema densa e ben omogenizzata.
Aggiungete a ciuffetti la rucola e frullate, questo per permettere di creare un vortice all’interno del bicchiere. Frullate fino ad ottenere un pesto di rucola e mandorle liscio e vellutato. Versate in una coppetta fino al momento del reale utilizzo.
Conservare il pesto
Conservate il pesto di rucola e mandorle in frigorifero per un giorno/due. Per una conservazione più lunga si consiglia di conservare in freezer in contenitori ermetici. Potreste così produrre un quantitativo maggiore e suddividerlo in porzioni per un consumo prolungato nel tempo.
Ingredienti
150 g olio extra vergine di oliva
70 g di mandorle pelate
50 g di formaggio parmigiano
20 g di pecorino romano
150 g di rucola fresca
—