Focaccia barese con lievito madre un classico della tradizione pugliese. Una ricetta adatta a tutte le ore della giornata che a Bari troverete in tutte le panetterie, bar e rosticcerie della città. Provate a fare questa semplice focaccia pugliese seguendo pochi e semplici passi.
Focaccia barese con lievito madre
Preparazione
Ci sono ricette che si identificano con un territorio e rimangono parte integrante di esso. Eppure la cucina ci ha abituato ad abbattere i confini senza avere paura di essere invasi da altre culture. Se siete avari o centellinate l’olio, perché magari siete a dieta, questa focaccia pugliese non fa per voi. Difatti questa ricetta prevede sia nell’impasto che all’esterno l’uso di un discreto quantitativo di olio che renderà la focaccia barese croccante fuori e molto morbida dentro. Considerando questa necessità, fate uno strappo alla regola e godetevi questa prelibatezza.
Questa versione di focaccia alla barese prevede l’utilizzo del lievito naturale, quello che si rigenera di volta in volta con i rinfreschi. Anche la parte del lievito che avanza può essere utilizzato per realizzare questa meravigliosa focaccia pugliese. Quindi quella della focaccia barese è un ottima soluzione per l’esubero di pasta madre.
Tuttavia potete utilizzare il lievito di birra in mancanza del lievito naturale.
La focaccia barese con esubero lievito madre può essere realizzata e lasciata lievitare lentamente. Nei periodi invernali per oltre le 12 ore mentre nei periodi estivi basteranno dalle 5 alle 6 ore di lievitazione.
Potete impastare la focaccia barese con lievito madre e lasciarla tutta la notte. In ogni caso la cosa importante è che sia lievitata il doppio prima di essere infornata.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Focaccia barese con lievito madre
- Per prima cosa prendete una patata media, il peso dovrà essere di circa 100 g, sbucciatela e tagliatela a dadini. Poi mettetela a bollire ricoperta di acqua per circa 10 minuti.
- Trascorso questo tempo con rebbi della forchetta e schiacciate la patata nell’acqua lasciatela raffreddare in modo da evitare il contatto con il lievito.
- Mettete la purea di patate in una planetaria e aggiungete la farina di semola rimacinata e poi la farina 0.
- Miscelate aggiungendo alle farine 5 cucchiai di olio evo. A questo punto mettete metà dell’acqua necessaria e con la rimanente sciogliete il lievito madre in esubero. Unite infine quest’ultimo all’impasto lavorandolo per qualche minuto e se necessario, aggiungete altra acqua. L’impasto dovrà risultare molto morbido. Per ultimo aggiungete il sale 10g circa.
- Al termine oliate una teglia da forno e le mani, poi stendete l’impasto. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio. In inverno più di 12 ore nei periodi estivi la metà.
- Quando la focaccia barese sarà ben lievitata, aggiungete i pomodori poi timo o origano. A questo punto aggiungete in superficie una tazzina per metà di acqua e per metà di olio evo, in modo da evitare che la superficie si secchi subito.
- Infine infornate a 220° per 20 minuti.
1
2
3
4
5
6
7
Ingredienti
200 g lievito madre (esubero)
300 g farina 0
200 g farina di semola rimacinata
10 g sale
250 g di acqua (circa)
1 patata piccola (100 g circa)
olio evo (mezzo bicchiere)
5 pomodori grandi
Origano q.b.