Delicato soufflé di melanzane con farina di cocco e ricotta fresca. Un originale sformato dove la melanzana incontra il profumo intenso della farina di cocco in un perfetto equilibrio di gusti.
Soufflé di melanzane con farina di cocco
Preparazione
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Lavate e tagliate a tocchetti le melanzane. Potete lasciare la buccia della melanzana e utilizzare anche delle melanzane più disidratate e non perfettamente lisce. Questa è un ottima ricetta per riciclare le melanzane vecchie e ridare nuova vita. Poniamo le melanzane a pezzetti in una casseruola a cui aggiungiamo due bicchieri d’acqua. Poniamo sul fuoco e lasciamo bollire lentamente per circa 20 minuti. Al termine mettiamo a scolare le melanzane per 30 minuti. Questo toglierà la parte più amara dell’ortaggio, specie nei periodi stagionali, e permetterà una lavorazione più vellutata per la nostra ricetta.
- Mettete le melanzane scolate nel frullatore, regolate di sale e aggiungete le uova. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. In una terrina schiacciamo la ricotta e aggiungete il composto frullato. Poi la cosa più importante la farina di cocco. Infine la tapioca o in alternativa l’amido di mais e i formaggi grattugiati.
- Prepariamo una teglia con carta forno spennellata di olio oppure degli stampini in silicone. Inseriamo il composto e completiamo in superficie con della granella di pistacchi o nocciole.
Infornate il soufflé di melanzane con farina di cocco per 40 minuti in forno già caldo a 180°. Servire tiepido come antipasto o stuzzicante aperitivo. Poi libertà di scelta nella scaletta del vostro menù.
Soufflé di melanzane con farina di cocco
Ingredienti
1 kg di melanzane
3 uova
150 g farina di cocco
4 cucchiai di tapioca o amido di mais
5 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di formaggio pecorino
4 cucchiai di olio evo
granella di pistacchi o nocciole q.b.
sale q.b.