Soufflè di melanzane e cocco

2 Mag 2017 | Antipasti | 0 commenti

Delicato soufflè di melanzane e cocco con ricotta fresca. Il sapore della melanzana sposa il profumo intenso della farina di cocco in un perfetto equilibrio di gusti.

Ingredienti

1 kg di melanzane
3 uova
150 gr farina di cocco
4 cucchiai di tapioca
5 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di formaggio pecorino
4 cucchiai di olio evo
granella di pistacchi
sale

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Lavate e tagliate a tocchetti le melanzane. Potete lasciare la parte esterna e pote anche utilizzare delle melanzane più disidratate e non perfettamente lisce. Questa ricetta permette a melanzane rimaste qualche settimana in frigo e con profonde rughe di ritrovare una nuova vita. Poniamo i dadi di melanzana in una casseruola a cui aggiungiamo un paio di bicchieri d’acqua. Poniamo sul fuoco e lasciamo bollire lentamente per circa 20 minuti. Al termine mettiamo a scolare le melanzane per una mezzora. Questo toglierà la parte più amara dell’ortaggio, specie nei periodi stagionali, e permetterà una lavorazione più vellutata per la nostra ricetta.



Poniamo in un bicchiere frullatore le melanzane, regoliamo di sale, aggiungiamo le uova e procediamo con il nostro robot. Lavoriamo per due minuti fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. In una terrina setacciamo la ricotta anche utilizzando una semplice forchetta. Aggiungiamo il composto frullato, 100 grammi di farina di cocco, 4 cucchiai di tapioca (o in alternativa amido di mais), 5 cucchiai di parmigiano, 3 cucchiai di pecorino stagionato e amalgamiamo.

Soufflè di melanzane e cocco

Prepariamo una teglia con carta forno spennellata di olio oppure degli stampini in silicone. Inseriamo il composto e completiamo in superficie con della granella di pistacchi o nocciole. In forniamo per 40 minuti in forno già caldo a 180°. Servire tiepido come antipasto o stuzzicante aperitivo. Poi libertà di scelta nella scaletta del vostro menù ma ricordatevi che non è un dolce anche se morbido e profumato coma una mousse di cocco.