Seleziona Pagina

Dolce di mandorle e melanzane

Dolci | 0 commenti

Dolce di mandorle e melanzane un delizioso fine pasto, morbido e delicato da gustare con dei vini dolci da dessert per stupire i vostri invitati.

Dolce di mandorle e melanzane

8 Nov 2019 | Dolci | 0 commenti

Ingredienti

200 gr farina di mandorle
250 gr di zucchero
3 cucchiai di amido di mais
2 melanzane medie
2 uova
1 bustina di lievito per dolci

Buccia di arancia grattugiata 

Preparazione

Web Hosting

Partiamo dall’idea di voler stupire gli ospiti al termine di un pranzo o di una cena senza dire nulla e senza usare ingredienti particolari. Difatti andremo ad usare come base, uno degli ortaggi più comuni in cucina, le melanzane. Di insolito, per questo dolce mandorle e melanzane, ci sarà solo l’accostamento tra quest’ortaggio e le mandorle nella versione dessert, alla fine del pasto. Rimarranno stupiti.



Cominciate lavando le melanzane, tagliatele a pezzettoni senza rimuovere la buccia esterna. Mettete poi le melanzane in una pentola con un bicchiere di acqua. Fate bollire per circa 10 minuti. Al termine lasciatele scolare per bene. Appena si saranno raffreddate strizzatele con le mani, per eliminare il liquido in eccesso. Mettete infine in un mixer con lo zucchero e frullate fino ad ottenere una crema.

Dolce farina di mandorle e melanzane

Dolce con melanzane
Dolce con melanzane
Dolce di mandorle e melanzane

In fine dovrete unire la farina di mandorle, l’amido di mais e la bustina di lievito. Per preparare la farina di mandorle è molto semplice. Potete usate sia mandorle pelate che mandorle con la pellicina. Mettete le mandorle in un robot o mixer e riducete in farina. Fate in modo di non surriscaldare troppo le lame.  Servono circa 30 secondi per realizzare la farina di mandorle

Farina di mandorle fatta in casa

Alla fine dovrete unire alla crema di melanzane gli ingredienti secchi, della buccia di arancia grattugiata e in fine non meno importante aggiungere le uova. Il composto ottenuto potrà essere posto in teglia da forno oppure utilizzare dei pirottini di silicone o in una teglia da muffin.



Infornate in forno già caldo per 35 minuti a 180°. Lasciate raffreddare prima di servire e aggiungete della buccia di arancia grattugiata alla fine per aromatizzare.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Dolce di mandorle e melanzane
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)



Ricette per Menù