Crostata morbida alle fragole un dolce classico della primavera quando il frutto è disponibile. Una torta di stagione semplice da preparare e che rallegra sempre tutti quando la si porta in tavola.
Crostata morbida alle fragole un classico della primavera
Forse una rondine non fa primavera ma sicuramente la crostata morbida alle fragole, ci ricorda il tempo e la stagione del grandi risvegli. Infatti la crostata morbida con crema pasticcera e fragole, è un piacevole risveglio. Il dolce che accompagna le domeniche primaverili e anche i giorni delle festività pasquali è un classico della pasticceria italiana.
Per realizzare questo gustoso dolce, serve una teglia speciale, quella con il gradino interno. Se non avete lo stampo furbo, qui trovate una semplice guida su come realizzare uno stampo furbo e adattarsi in casa con semplicità.
Quindi non ci resta che preparare il dolce e poi gustarlo insieme in famiglia e amici.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crostata morbida alle fragole
- Prima di tutto preparate la crema pasticcerà, così avrà il tempo di raffreddarsi prima di posare le fragole sopra. Quindi mettete il latte sul fuoco a riscaldare con una buccia di limone intera. Invece in una ciotola unite lo zucchero ai tuorli, dopodiché aggiungete la farina. Appena il latte sarà caldo versate il composto di uova, farina e zucchero. Quindi lasciate addensare e poi spegnete.
- Adesso preparate l’impasto per la crostata morbida, lavorando le uova con zucchero e olio. Dopodiché aggiungete la farina, lievito e vanillina e per ultimo aggiungete il latte.
- Oliate e infarinate lo stampo furbo, poi versate il composto. Fate quindi cuocere la base della crostata morbida per 35 minuti a 180°.
- Nel frattempo pulite e tagliate le fragole.
- Appena la base della crostata morbida è pronta rovesciatela e fate raffreddare. Subito dopo stendete la crema pasticcera e adagiate le fragole.
Per avere l’effetto lucido potete sciogliere due cucchiai di zucchero e due di acqua. Appena fredda spennellate sulle fragole e mette in frigo per almeno 3 ore.
Ingredienti
dosi per crostata morbida
180 g farina 00
150 g zucchero
65 g olio di semi
2 uova
½ bustina di lievito
1 bustina di vanilina
½ bicchiere di latte
farcitura crostata morbida alle fragole
500 ml latte intero
4 tuorli
100 g zucchero
35 g amido di mais
scorza di limone
230-300 g di fragole
bagna
½ bicchiere di acqua
½ bicchiere di zucchero
¼ bicchiere di rum