Seleziona Pagina

Risotto salsiccia e carciofi allo zafferano

Apr 9, 2022 | Primi, Risotti | 0 commenti

Risotto salsiccia e carciofi allo zafferano un primo delicato e di sostanza. Due accostamenti classici, carciofi e salsiccia e risotto con zafferano, insieme formano un piatto strepitoso ottimo per molti momenti.

Risotto salsiccia e carciofi allo zafferano

9 Apr 2022 | Primi, Risotti | 0 commenti

Il risotto è il classico piatto italiano che il mondo ci invidia. In Italia si riesce a preparare il risotto con qualunque ingrediente. Una caratteristica è proprio la ‘risottatura’, cioè quella cottura lenta, che permette al riso un’ osmosi con gli ingredienti utilizzati. Così il risotto salsiccia e carciofi allo zafferano unisce a sé proprio gli ingredienti da cui è composto, distribuendo in maniera bilanciata gusto e aroma.

Il risotto salciccia e carciofi è semplice da realizzare. Si divide in tre step differenti, prima si stufano i carciofi, poi la salsiccia ed infine il riso. Sarà molto semplice e in 30 minuti porterete in tavola un gustoso risotto da lasciare tutti contenti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Risotto salsiccia e carciofi allo zafferano

Come sempre ottimizzate il lavoro. Se decidete di preparare il brodo vegetale fresco cominciate proprio da questo elemento, indispensabile per il risotto salsiccia e carciofi. Quindi mettete a bollire carota, sedano e cipolla (o con le verdure che preferite). In questo caso usate anche qualche foglia di scarto dei carciofi. Il risotto sarà ancora più buono.

Mentre il brodo è sul fuoco, pulite e tagliate i carciofi a spicchi di circa un centimetro. Poi saltateli in padella con un filo di olio evo, mezzo spicchio di aglio e cosa molto importante un bicchiere di acqua. Lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco vivo con coperchio.

In un’altra padella antiaderente fare rosolare la salsiccia spellata e tagliata a piccoli pezzi, senza aggiungere olio. Fate cuocere fino a quando non sarà ben cotta e arrostita. Infine togliete la salsiccia e mettetela da parte. Poi nella stessa padella aggiungete dell’olio evo e fate tostare il riso per qualche minuto. Quindi sfumate con 1 bicchiere di vino bianco e fate evaporare. 

Cominciate a cuocere il riso aggiungendo il brodo, poi a metà cottura aggiungete i carciofi. Continuate a cuocere il riso aggiungendo il brodo necessario e qualche minuto prima della fine, unite la salsiccia e per ultimo, cosa importante, lo zafferano diluito con un mestolo di brodo.

Per concludere fate rapprendere, poi aggiungete il pecorino romano per mantecare e servite dopo 2 – 3 minuti.

risotto salsiccia e carciofi
risotto salsiccia e carciofi allo zafferano

Ingredienti

300 g riso carnaroli o arborio
6 carciofi
250 g salsiccia mista
1,5 l brodo vegetale
½ spicchio di aglio
olio evo
1 bustina di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
30 g pecorino sardo o romano

risotto salsiccia e carciofi allo zafferano
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Risotto salsiccia e carciofi allo zafferano
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.