È stato il cereale più usato nei secoli passati del bacino del mediterraneo, un gusto riconoscibile subito al palato. Nella crostata con farina di orzo potete sentire il gusto del cereale in maniera decisa. Provate questa frolla con farina di orzo per realizzare una crostata molto nutriente e gustosa.
Crostata con farina di orzo
Preparazione
Cominciate dalla farina di orzo, setacciatela ed eventualmente eliminate la parte più fibrosa che destinerete ad altre ricette. Per la pasta frolla con farina di orzo tratteniamo la parte più fine che si adatta meglio al nostro dolce.
Unite alla farina di orzo anche la farina 00 o la manitoba. La farina di orzo non ha molto glutine e la farina bianca oltre a fornire un aiuto all’impasto, renderà più gradevole il gusto dell’orzo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Alle farine unite la bustina di lievito ed un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero e mettete il burro a pezzetti. Lavorate leggermente l’impasto e infine aggiungete le uova.
Lavorate velocemente gli ingredienti, senza allungarsi troppo con i tempi, fino ad ottenere un composto sodo.
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per una mezzora.
Trascorso il tempo prendete la frolla con farina di orzo e trattenete un terzo. Stendete la parte più grande aiutandovi con il mattarello formando un cerchio dello spessore di circa un centimetro. La quantità dovrebbe bastare per una teglia di 24-26 cm.
Stendete la confettura o marmellata e con la parte rimanente dell’impasto formate i decori per la parte superiore. Abbiamo scelto un taglia pasta seghettato per creare un movimento diverso al tradizionale intreccio.
L’impasto della frolla si presta a decori anche molto sofisticati.
CROSTATA CON FARINA DI ORZO
Infornate a 180° per 35 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire.
Ingredienti
200 gr farina di orzo
100 gr manitoba o farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Confettura o marmellata
Cottura 35 minuti 180°
—