È riduttivo chiamare la farina di carrube un surrogato del cacao. Provate questa semplice crostata con farina di carrube per capire di cosa parliamo. Crostata gluten free dal sapore intenso e aromatico, da provare assolutamente.
Crostata con farina di carrube
Ingredienti
100 gr farina di carrube
150 gr farina di riso
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
200 gr di marmellata di arance
—
Preparazione
La crostata con farina di carrube può essere abbinata ad altra farina tradizionale per dolci. Ovviamente abbiamo scelto di realizzare una crostata senza glutine con due farine speciali. In alternativa potete usare la farina 00 mantenendo le stesse dosi.
Disponete la farina di carrube e la farina di riso in una ciotola. Miscelate le due farine con lo zucchero. Non setacciate, come tutte le altre farine di frutta anche la farina di carrube, non ha bisogno di essere passata a setaccio. Accertatevi comunque che non ci siano grumi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Inserite il burro a pezzetti, le uova e impastate fino ad ottenere il tipico impasto da pasta frolla.
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare la frolla con farina di carrube, in frigo per 30 minuti.
Mettete in un piatto la marmellata di arance e aggiungete mezzo bicchiere di liquore per ammorbidire la marmellata. Se non desiderate alcool potete aggiungere lo stesso quantitativo di acqua. Questo serve a non seccare troppo la marmellata durante la cottura.
Ovviamente potete scegliere altre marmellate o confetture in base ai vostri gusti o disponibilità di credenza. L’accostamento che si suggerisce è sempre sui contrasti. La farina di carrube a dire la verità ha un retrogusto fruttato dolce, per questo meglio abbinare marmellate più amare.
Stendete l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, distribuite la marmellata e completate con i decori. Potete usare degli stampi da biscotti per realizzare i disegni superiori della crostata di carrube.