Seleziona Pagina

Zucchine ripiene con farina di orzo integrale e salmone

Giu 8, 2019 | Antipasti, Secondi | 0 commenti

Zucchine ripiene con farina di orzo integrale e salmone, veloci da preparare e da servire tiepide come antipasto o secondo.  Potete gustare questo piatto in ogni periodo dell’anno visto la disponibilità dell’ortaggio in tutte le stagioni.

Zucchine ripiene con farina di orzo integrale e salmone

8 Giu 2019 | Antipasti, Secondi | 0 commenti

Quando parliamo di zucchine o altri ortaggi ripieni viene sempre in mente il pane grattugiato come elemento riempitivo e compattante. Ecco un buon esempio su come utilizzare le farine alternative in sostituzione di pane. Proprio la farina di orzo, con il suo inconfondibile aroma, può diventare una originale alternativa. Così le zucchine ripiene con farina di orzo e salmone diventano un piatto eccezionale e molto sfizioso, per accostamenti di ingredienti.

Le zucchine ripiene di orzo e salmone sono adatte per ogni evenienza. Ad esempio per cene e pranzi d’estate in terrazza con buffet di antipasti. Ma, come abbiamo già detto, sono ottime in ogni periodo dell’anno proprio per la disponibilità delle zucchine stesse. In più questa ricetta permette di utilizzare i ritagli di salmone che sono più economici e soprattutto sono già tagliuzzati, facendo risparmiare tempo.

Le zucchine ripiene di orzo e salmone sono abbastanza economiche da realizzare sia come secondo che come assaggini di antipasti. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Zucchine ripiene con farina di orzo integrale e salmone

  • Per prima cosa lavate le zucchine, quindi privatele delle parti apicali e con l’aiuto di un cucchiaino scavate per formare delle barchette. Salate leggermente l’interno e capovolgete per far drenare la parte di liquido in eccesso.
  • La polpa rimanente sminuzzatela con un coltello, perché servirà come base per il ripieno delle barchette di zucchina.
  • In una padella mettete 4 cucchiai abbondanti di olio evo e uno spicchio di aglio intero. Saltate la zucchina tritata con menta, olive e pepe per 5 minuti.
  • Poi sminuzzate il salmone e unitelo a fine cottura per pochi minuti. Al termine spegnete e, cosa importante rimuovete l’aglio.
  • Quando le zucchine sono ancora calde aggiungete la farina di orzo i formaggi e regolate di sale. Impastate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto compatto. Se troppo denso aggiungete dell’acqua per facilitare il riempimento delle barchette.
  • Con un cucchiaio riempite le barchette di zucchina. Poi disponete le zucchine ripiene con farina di orzo integrale e salmone in una pirofila. Quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di olio nel tegame per non far bruciare.
  • Infine tagliate i pomodorini e disponeteli sulla parte superiore delle zucchine. Cospargete le zucchine con un poco di parmigiano e infornate per 20 minuti a 220°.
  • Lasciate intiepidire prima di servire. Per riscaldarle bagnatele leggermente con dell’acqua.
zucchine ripiene orzo e salmone

Ingredienti

4 zucchine medie
200 g farina di orzo integrale
100 g di salmone affumicato (ritagli)
60 g di parmigiano grattugiato 
20 olive nere
10 pomodorini
menta
pepe 

Zucchine ripiene con orzo e salmone, barchette di zucchina ripiene orzo e salmone
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Zucchine ripiene con farina di orzo integrale e salmone
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.