Come fare i tarallini bolliti pugliesi con farina di semola e vino in casa. Una divertente ricetta per realizzare il tipico snack pugliese che ha conquistato tutti.
Tarallini al vino fatti a mano
Come fare i tarallini bolliti pugliesi, con farina di semola e vino in casa
I tarallini pugliesi sono ormai famosi in tutto il mondo. Sono uno stuzzicante e tipico snack pugliese che si consuma a tutte le ore della giornata. Può accompagnare un aperitivo al bar o un flute di champagne. I tarallini bolliti sono una tentazione alla quale difficilmente si riesce a resistere. Uno tira l’altro e poi di nuovo a chiedere di aggiungerne altri. Si servono in coppette o piattini di ceramica e accompagnano ormai i più gettonati spritz e cocktail dei migliori bar.
I tarallini pugliesi sono una grande occasione di convivialità in attesa del pranzo o cena. Non appesantiscono ma smorzano l’appetito e soprattutto accompagnano benissimo vini e birre. Ora dovete provarci, perché fare i tarallini bolliti pugliesi è veramente una cosa divertente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Tarallini fatti a mano
Come fare i tarallini bolliti pugliesi in casa è veramente un gioco da ragazzi. Seguendo passo passo la ricetta, con pochissimi ingredienti potrete servire questo gustosissimo snack fatto con farina di semola e vino.
- Come prima mettete la farina e il sale. Poi aggiungete il vino bianco e poi l’olio.
- Impastate a mano o con un robot da cucina con elica in plastica.
- Fatto questo potete dividere l’impasto e aggiungere le spezie che desiderate. Semi di finocchio, pepe, rosmarino. Oppure utilizzare tutto l’impasto con un unica spezia o ancora realizzare dei tarallini al vino bolliti senza spezie.
- Mentre lasciate riposare l’impasto, mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco. Non salate l’acqua perché il sale è già nei tarallini al vino.
- A questo punto prendete piccole parti d’impasto, formate un maccheroncino di circa 8 centimetri e poi richiudete per formare il classico tarallino pugliese.
- Appena l’acqua comincia a bollire calate massimo una decina di tarallini per volta. Appena salgono in superficie scolateli con un mestolo forato.
- Metteteli a scolare su un canovaccio pulito.
- Poi sistemateli su di una placca foderata di carta forno.
Per concludere infornate a 180° per 15 minuti. Lasciate raffreddare prima di consumare. Conservate i tarallini al vino pugliesi in contenitori ermetici.
Ingredienti
300 g farina semola
120 ml vino
80 ml olio extra vergine di oliva
8 g di sale
1 cucchiaio di semi di finocchio o altre spezie