Avete mai provato a resistere ad un dolce al cioccolato? Adesso provate a sostituire la farina e preparate una ciambella con farina di fagioli neri senza glutine. Facilissima e gustosissima ma soprattutto molto nutriente, particolarmente per i bambini che in genere non mangiano i fagioli.
Ciambella con farina di fagioli neri e cacao
I legumi sono da sempre uno dei principali elementi della dieta umana. Infatti le proprietà sono note fin dall’antichità. Per questo bisognerebbe consumarli con una certa frequenza nelle diete. Spesso però, il tempo non ci permette un consumo ciclico ad esempio settimanale. Allora quale migliore occasione se non quello di consumare questi elementi attraverso la farina. Veloce e pratica e soprattutto apporterà la stessa quantità di vitamine, proteine, carboidrati e sali minerali presenti nel legume stesso. Ancora più importante aiuterà i bambini che spesso rifiutano o mal volentieri mangiano fagioli.
Procuratevi la farina di fagioli neri. Se non riuscite, in questo articolo tutorial abbiamo ampiamente parlato di come produrre farina di fagioli in casa. Sarà molto semplice e anche divertente.
Farina di fagioli neri fatta in casa
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
- Per prima cosa lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Serviranno circa 3 minuti con una planetaria o delle fruste elettriche.
- Nel frattempo pulite e tagliate le banane e riducetele in purea con i rebbi di una forchetta.
- Quando le uova e lo zucchero saranno pronte aggiungete l’ olio a filo.
- Infine aggiungete la purea di banane, la farina di fagioli neri e la bustina di lievito incorporando il tutto a mano con una spatola o cucchiaio di legno.
- Per concludere versate il composto in una teglia per ciambella oliata e infarinata.
Infornate la ciambella con farina di fagioli neri a 180° per 40 minuti controllando sempre alla fine con un stuzzicadenti il livello di cottura. Spolverate con zucchero a velo la superficie.
Ingredienti
200 g farina di fagioli neri
150 g zucchero
3 uova medie
2 banane mature
70 g di cacao amaro
70 g olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale