Per fortuna o per sfortuna questi dolci si preparano solo in certi periodi dell’anno, altrimenti sarebbe un vero problema per la linea. Più i dolci sono fatti con ingredienti semplici maggiore è la loro bontà e soprattutto il desiderio di assaggiarli. Succede così per i dolci natalizi e per quelli pasquali. Ma in mezzo alle due feste, si trova giustappunto il carnevale con le sue specialità. A questo link potrete trovare le altre ricette che al carnevale abbiamo dedicato. Oggi invece prepariamo la classica ricetta di carnevale in una variante molto più leggera: chiacchiere con farina di riso senza uova e senza burro.
Chiacchiere con farina di riso, senza glutine uova e burro
Presentando molte delle nostre ricette, come spesso diciamo, questa ricetta non solo per celiaci. Infatti l”utilizzo delle altre farine non è legato solo a particolari diete. Così le chiacchiere con farina di riso sono un modo per assaporare un dolce molto leggero e particolarmente croccante. Se volete le chiacchiere leggere e molto bollose questa ricetta non vi deluderà. Attenzione dunque alla cottura perché dovranno essere fritte molto velocemente e ad uno spessore molto fine. Difatti la farina di riso tende a seccare rapidamente e questa preparazione ci permetterà di ottenere una sfoglia finissima.
Detto questo possiamo cominciare a preparare le chiacchiere senza glutine con farina di riso, facendo però molta attenzione, perché la ricetta prevede l’uso di acqua bollente. Questo infatti permette alla farina senza glutine di legare e prestarsi ad una lavorazione più sottile ed elestica senza rompersi. Se quindi lavorate a mano, usate come prima cosa una forchetta, poi procedete ad impastare con le mani bagnate.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Chiacchiere con farina di riso, senza glutine uova e burro
- Per prima cosa mettete l’acqua in pentolino e portate quasi a bollore. Dovrà essere molto calda, appena si formeranno le bollicine sulle pareti del pentolino, l’acqua sarà arrivata a temperatura.
- Se avete una planetaria usate la foglia per impastare. Altrimenti potete realizzare le chiacchiere con farina di riso con un robot da cucina oppure a mano facendo attenzione a non scottarvi. Per questo si consiglia di impastare con le mani bagnate di acqua fredda.
- Disponete quindi in una ciotola la farina di riso, la fecola di patate e lo zucchero. Poi aggiungete la punta di un cucchiaino di bicarbonato, due cucchiai di olio di semi e infine mezzo bicchiere di liquore a scelta. Dopo questo aggiungete la scorza di un limone grattugiata e mischiate tutti i componenti.
- Fatto questo, aggiungete in un’unica soluzione l’acqua bollente e cominciate energicamente a lavorare gli ingredienti. Se usate la planetaria lasciate impastare per circa 2-3 minuti fino a quando non si formerà la palla. Invece lavorando a mano fate attenzione a non scottarvi.
- Dopodiché stendete l’impasto utilizzando carta forno. L’impasto dovrà essere molto sottile 2 millimetri. Poi con tagliapasta dentata formate le chiacchiere nella forma e lunghezza che desiderate.
- Infine friggete in olio di semi bollente. Attenzione ai tempi di cottura. La farina di riso tende a seccare subito, 20 secondi per parte saranno sufficienti. Scolate e fate asciugare su carta assorbente, poi disponete su un piatto e cospargete di di zucchero a velo.
1
2
3
4
5
6
Ingredienti
200 g di farina di riso
100 g di fecola di patate
150 g di acqua bollente
60 g di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
1 bicchierino di liquore a scelta
1 limone grattugiato
una punta di bicarbonato
un pizzico di cannella
zucchero a velo