Seleziona Pagina

Torta di nocciole soffice con gocce di cioccolato

Dolci, Torta | 0 commenti

Torta di nocciole con gocce di cioccolato, un dolce soffice e molto profumato con il gusto inconfondibile di nocciola. Facile da preparare e indicato per molte situazioni, dalla prima colazione, a un dopo pranzo così come per una gustosa merenda.

Torta di nocciole soffice con gocce di cioccolato

12 Ott 2021 | Dolci, Torta | 0 commenti

Preparazione

Come sempre cerchiamo di semplificare le cose. Quando non trovate la farina pronta non disperate. Su farine speciali trovate sempre una soluzione pratica. In molti articoli abbiamo parlato come realizzare le farine in casa e in questa ricetta useremo un metodo ancora più rapido per ottenere la base del nostro gustosissimo dolce alle nocciole.

Dunque non perdiamoci in chiacchere, per questa ricetta della torta con nocciole avremo bisogno di un semplice frullatore ad immersione oppure un classico frullatore a bicchiere. Realizzeremo la farina di nocciole direttamente con gli altri ingredienti necessari per la torta alle nocciole. Pochi minuti e la torta di nocciole soffice e gustosa sarà già in forno. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Torta di nocciole

Per prima cosa servirà un bicchiere adatto ad un frullatore ad immersione. Ad esempio potreste usare quello graduato per liquidi, farina e zucchero, come soluzione.

  • Per cominciare mettete le uova e lo zucchero nel bicchiere e cominciate a montare. Lavorate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
  • Subito dopo cominciate ad aggiungere poco a poco le nocciole e continuate a lavorare. Per ultimo aggiungete il burro a pezzetti.
  • Non appena il compostò sarà gonfio e chiaro, unite a mano molto lentamente la farina, vanillina e lievito per dolci. Infine aggiungete un bicchierino di rum. Se non gradite allora aggiungete la stessa quantità di latte.
  • Fatto questo, imburrate e infarinate una teglia di 22-24 cm poi versate il composto.
  • Per concludere infornate a 180° per 40 minuti. Controllate sempre il forno e il livello di cottura con uno stuzzicadenti.

Ingredienti

farina 00 – 100 g 
nocciole – 100 g 
burro – 100 g 
zucchero – 100 g 
vanillina – 1 bustina
lievito – mezza bustina
2 uova
rum – 1/2 bicchiere
gocce di cioccolato

 

Dolce soffice alle nocciole con gocce di cioccolato

torta alla nocciola
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta di nocciole soffice con gocce di cioccolato
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.