Calzone di cipolle pugliese così stuzzicante e dolce da non riuscire a fermarsi. Una bontà della tradizione che fa impazzire tutti. Molto diffuso in tutta la Puglia e specialmente nella zona di Andria.
Calzone di cipolle pugliese
Le focacce pugliesi sono tante e tutte ricche di storia e tradizione. Anche per il calzone di cipolle troveremo molte versioni e tutte assolutamente buone. Questa versione prende spunto proprio dal tradizionale calzone andriese, semplice e buonissimo.
La pasta base del calzone pugliese sfrutta sempre lo stesso principio del pane. Quindi sarà semplice e relativamente veloce. Dovrete attendere solo il tempo della lievitazione e poi in resto sarà ancora più semplice. Così il delizioso calzone di cipolle sarà presto fatto e pronto per essere infornato. In più si conserva bene anche il giorno dopo, anzi c’è chi dice che è anche meglio, quindi ottimo per scampagnate e gite fuori porta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Calzone di cipolle pugliese
Come sempre dividete il lavoro in step. Preparate l’impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Poi 20 minuti prima di cominciare a preparare il calzone di cipolle alla pugliese, accendete il forno e dedicatevi al ripieno.
- Per prima cosa disponete le farine in una ciotola e sciogliete il lievito di birra in poco di acqua. Se usate lievito di birra secco qui trovate una piccola guida su come riattivare il lievito secco.
- Aggiungete l’olio di oliva poi piano piano l’acqua e per ultimo, come sempre, aggiungete il sale. Formate un bel panetto e lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio fino al raddoppio.
- Dopo questo tempo, pulite le cipolle affettatele e tagliatele a rondelle se usate i cipollotti lunghi. Saltateli in padella con olio di oliva.
- Aggiungete anche le olive nere denocciolate, le acciughe e i capperi. Lasciate cuocere a fiamma lenta per almeno 10 minuti. Poi lasciate raffreddare.
- Nel frattempo riprendete l’impasto lievitato, dividetelo in due e stendetelo con il mattarello.
- Formate il disco della base leggermente più largo e adagiatelo su di una teglia ben oliata.
- Dopodiché aggiungete il ripieno delle cipolle. Infine coprite con il disco superiore.
- Per concludere bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta per permettere all’aria di fuoriuscire durante la cottura e massaggiate con un filo di olio.
Infornate a 180° per 30 minuti, il calzone di cipolle dovrà essere dorato. Attendere che intiepidisca prima di tagliare.
Ingredienti
Calzone di cipolle pugliese
400 g farina 00
100 g semola rimacinata
10 g lievito di birra fresco
4 cucchiai di olio evo
15 g di sale
300 g di acqua
Ripieno calzone di cipolle pugliese
1 kg di cipolle lunghe sponsali
6-7 pomodorini ciliegino
20 olive nere denocciolate
5 filetti di acciughe
10 Capperi
olio extravergine d’oliva q.b.
sale, pepe q.b.