Seleziona Pagina

Buccateddi modicani piccoli calzoni da mille e un gusto

Gen 18, 2022 | Focacce, street food | 0 commenti

I buccateddi modicani sono piccoli calzoni ripieni in mille modi diversi dai broccoli, salsiccia, funghi, baccalà al più classico pomodoro e mozzarella. Sono molto gustosi e assolutamente da provare.

Buccateddi modicani piccoli calzoni da mille e un gusto

18 Gen 2022 | Focacce, street food | 0 commenti

La tradizione un po’ in tutta Italia alla fine prende la strada, cioè diventa proprio street food. Per questa ragione nessuna catena mondiale di fast and street food ha trovato la vita facile in Italia. Difficile competere. Come ad esempio i buccateddi modicani, tipica ricetta della città di Modica poi presente in molte altre città del ragusano e non solo.

Quando una ricetta si tramanda per molte generazioni, per poi diventare cibo quotidiano, questo indica solo una cosa, che quella ricetta è veramente buona. Infatti se vi siete ritrovati in Sicilia nell’area ragusana o meglio ancora nella città barocca di Modica, allora sicuramente avrete assaggiato questo squisito calzone siciliano. I buccateddi modicani hanno mille ripieni diversi, che in base alla stagione e alle ricorrenze popolano le tavole siciliane. Nel periodo di natale i buccateddi sono ripieni di broccoli oppure baccalà e sono tipici proprio del periodo natalizio. Ma come molte volte accade, un prodotto buono trova spazio e si adotta anche in altri periodi.

Il consiglio di farinespeciali.it è quello di provarli assolutamente. In più sono anche molto semplici da preparare. Se volte potete provare anche quest’altra ricetta siciliana molto apprezzata: la scaccia ragusana.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Buccateddi modicani

Nell’impasto originale dei buccateddi troverete lo strutto, che conferisce all’impasto quella friabilità che nell’impasto del pane non trovate. Potete anche usare l’equivalente di olio evo Detto questo seguendo passo passo la ricetta otterrete un impasto per i calzoni siciliani come a quelli che trovereste a Modica passeggiando tra le vie della bellissima città barocca.

  • Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in un poco di acqua tiepida. Se usate lievito secco da riattivare leggete questa semplice guida.
  • Poi disponete la farina di semola rimacinata in una ciotola versate al centro il lievito sciolto e continuate ad aggiungere piano l’acqua.
  • Dopodiché aggiungete lo strutto o l’olio. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non avrà assorbito tutta la parte grassa. Per ultimo aggiungete il sale.
  • Quindi lasciate riposare l’impasto fino al raddoppio del suo volume. In estate serviranno circa 1 ora e mezza, ma tutto dipende dalla temperatura che vi ritrovate in casa.
  • Intanto preparate il ripieno. Se avete scelto l’opzione con broccoli, allora sbollentate un broccolo in abbondante acqua salata per 5 minuti circa. Dovrà essere al dente.
  • Tagliuzzate poi dei pomodori secchi e saltateli in padella con olio e uno spicchio di aglio. Poi aggiungete i broccoli appena sbollentati e fate stufare per qualche minuto. Dopodiché spegnete e lasciate raffreddare.
  • Dopo che l’impasto sarà lievitato dividetelo in 4 parti e formate una palla. Stendete poi l’impasto e formate dei cerchi di circa 12 centimetri, per un centimetro e mezzo di altezza.
  • Richiudete i buccateddi e con le dita ripiegate il bordo. Il tradizionale bordo attorcigliato si chiama “u rieficu”.
  • Per concludere infornate a 220° per 20 minuti.

Lasciate intiepidire prima di consumare.

buccateddi modicani, calzone modica, calzone siciliano, buccateddi ragusani
buccateddi modicani, calzone modica, calzone siciliano, buccateddi ragusani

Ingredienti

300 g semola rimacinata
100 g (circa) acqua 
10 g di lievito di birra
20 g di strutto o di olio evo
sale (circa 8g)

ripieno buccateddi

500 g broccolo
1 spicchio d’aglio
10 pomodorini secchi
olio extra vergine di oliva
basilico q.b.

 

buccateddi modicani, calzone modica, calzone siciliano, buccateddi ragusani
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Buccateddi modicani piccoli calzoni da mille e un gusto
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.