Biscotti con farina di platano e olio di oliva, morbidi e fruttati caratteristica tipica di questa strepitosissima farina. Adatti per mille occasioni, nutrienti e in più senza glutine.
Biscotti con farina di platano e olio di oliva
Quando parliamo di farine alternative ci occupiamo principalmente di due aspetti: il primo legato alle caratteristiche e proprietà nutrizionali, mentre il secondo è il campo d’impiego. Qui su farinespeciali.it diamo spazio maggiore alla creatività, rimanendo ai margini degli aspetti chimici più specifici. Questo perché si applica una linea di principio invalicabile da questo blog e cioè che non esiste una farina buona e una cattiva. Esiste una logica della rotazione e delle miscele che rendono un prodotto finito più gustoso e salutare.
Così abbiamo sperimentato questa farina di platano in molte altre ricette, al 100% o in miscela con altre, che troverete nel tag. Mentre in questo articolo abbiamo dettagliatamente parlato delle caratteristiche della farina in maniera più specifica.
Ma torniamo a parlare dei biscotti con farina di platano e olio di oliva. Sono dei biscotti morbidi e dal gusto fruttato ma non invadente. In più sono senza glutine e contengono il 100% della farina in questione. Un modo per sperimentare un impiego diretto e senza aiuto di farine più forti. Il risultato è stato sorprendente.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti con farina di platano e olio di oliva
- Per cominciare miscelate i componenti secchi della ricetta: farina di platano, zucchero e lievito per dolci.
- Fatto questo aggiungete prima la scorza di un limone grattugiato e poi l’olio di oliva.
- Infine le uova e impastate fino a formare un panetto sodo e omogeneo.
- A questo punto lasciatelo al canonico riposo per una ventina di minuti, per permettere alla farina di platano di assorbire i componenti.
- Dopodiché prelevate una noce di impasto, formate delle palline e poi schiacciatele tra i palmi delle mani.
- L’impasto potrebbe risultare un po’ appiccicoso, quindi potete oliare le mani o in alternativa bagnarle con acqua. Questo agevolerà notevolmente le operazioni.
- Disponete quindi i biscotti con farina di platano su una teglia foderata con carta forno.
- Infine infornate i biscotti in forno già caldo per 20 minuti a 170°
Lasciate raffreddare i biscotti prima di consumare. Potete conservare i biscotti con farina di platano e olio di oliva per alcuni giorni in un barattolo ermetico.
Ingredienti
240 g farina di platano
110 g zucchero
90 g olio di oliva
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza di un limone