Biscotti al pistacchio fragranti e dal gusto intenso, ideali come dopo pasto accompagnandoli con liquore o vino passito. Semplicemente deliziosi ma con un unico difetto, quello di finire presto.
Biscotti al pistacchio, fragranti e dal gusto intenso
I biscotti al pistacchio sono una vera delizia. Conservano ed è persistente tutto l’aroma dei pistacchi. Un dolcetto semplice da preparare che vi farà lottare con la vostra volontà nel mangiarli tutti. Sono buonissimi ed è il caso di dire uno tira l’altro. Il colore dipenderà dalla tipologia di pistacchi impiegati, infatti se utilizzerete i veri pistacchi di Bronte il colore sarà più tendente al verde, mentre negli altri casi un verde tendente al senape.
L’importante è che i pistacchi siano senza sale e possibilmente già privi della pellicina esterna. Nel caso sbollentateli 1 minuto in acqua bollente e rimuovete la pellicina esterna strofinandoli in un canovaccio pulito. Se invece, come nel nostro caso, utilizzate la farina di pistacchi già pronta, eviterete questo passaggio e sarete agevolati nella preparazione dei biscotti al pistacchio.
Oltre a procurarvi dei pistacchi son salati e sgusciati o farina di pistacchi già pronta, la ricetta non prevede particolari accorgimenti. Non servono neppure forme particolari o attrezzature professionali. Certo una planetaria o un robot da cucina agevolerà notevolmente la preparazione dei biscotti al pistacchio.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti al pistacchio
- Per prima cosa lavorate il burro con lo zucchero poi, una volta incorporato lo zucchero, unite l’uovo e fate assorbire.
- Dopodiché unite la farina 00, la fecola di patate e per ultimo la farina di pistacchi. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto ponete l’impasto dei biscotti al pistacchio all’interno di una pellicola alimentare e riponete in frigo almeno 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dei biscotti con la farina di pistacchio e piano piano prelevate il quantitativo di una noce.
- Infine formate delle palline che schiaccerete con i palmi della mano e passateli nello zucchero a velo.
- Disponete infine i biscotti su una teglia foderata da carta forno, distanziandoli di 2-3 cm gli uni dagli altri.
- Per concludere infornate i biscotti al pistacchio a 170° per 20 minuti circa.
Lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di conservare.
Ingredienti
150 g pistacchi non salati
90 g farina 00
40 g amido di mais
100 g zucchero
1 uovo
50 g burro
zucchero a velo q.b.