Volete una colazione nutriente e gustosa per iniziare la mattina? Banana bread farina di avena e yogurt è esattamente la risposta giusta. Una classica ricetta americana ormai pienamente adottata in tutto il mondo.
Banana bread farina di avena e yogurt
Preparazione
Il dolce all’avena che proponiamo in questa ricetta è un classico mondiale. Infatti è molto utilizzata nella cucina americana, ed è facilissima da preparare. Esistono diverse tipologie che partono dal cerale da macinare e ridurre in polvere (facile tra trovare al supermercato), oppure direttamente con la farina già pronta. Comunque sia, realizzare il banana bread farina di avena e yogurt è molto facile ed è alla portata di tutti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- La ricetta parte dalla scelta delle banane, perché dovranno essere particolarmente mature. Sbucciatele e aiutandovi con una forchetta rendete la polpa una purea morbida. Verrà aggiunta alla fine della preparazione del dolce. La ricetta è molto veloce ma se volete aggiungete qualche goccia di limone, per non farla diventare scura, fate pure.
- Adesso in un robot da cucina o in una planetaria lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Infine aggiungete l’olio, lo yogurt e per ultima la purea di banane mature.
- Alla fine incorporate la farina di avena, lievito e un pizzico di sale.
- A questo punto prendete uno stampo per plumcake e rivestitelo con carta forno. Versate l’impasto del banana bread avena e yogurt.
Concludendo infornate a 180° per 50 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti, tenendo presente che sia la farina che la presenza delle banane potranno lasciare uno strato più appiccicoso sullo stecchino. La superficie del dolce con avena e banane tenderà a scurirsi in superficie, dando l’impressione di essersi bruciato. Ovviamente è una caratteristica del dolce. Infine spolverate il banana bread farina di avena e yogurt con dello zucchero a velo e servite.
Banana bread avena e yogurt
Ingredienti
180 gr farina di avena
180 gr zucchero
80 ml olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito
1 vasetto di yogurt
2 banane mature
1 pizzico di sale
—