Una ricetta semplice da realizzare all’ultimo momento senza grandi preparativi, perché si sa le chiacchiere potete farle sempre, quando volete, anche l’ultimo giorno di carnevale. Tanto sono solo chiacchiere!  Chiacchiere senza burro e latte, leggere e croccanti, una ricetta senza lattosio assolutamente da provare.

Chiacchiere senza burro e latte

20 Feb 2020 | Dolci | 0 commenti

I dolci della tradizione sono alla portata di tutti, sia come preparazione che come ingredienti. Se non lo fossero non sarebbero popolari e tradizionali. Questo spiega anche perché sono anche alla portata di tutti. Basti pensare che le nostre nonne non avevano tutti i comfort che ritroviamo nelle nostre cucine, eppure riuscivano ad allietare le feste e la semplice vita di un tempo.

Infatti è sempre stato così, da natale a pasqua, passando appunto per le pagane feste di carnevale, ricette semplici con ingredienti e strumenti poveri e soprattutto facili da reperire. Così senza creare nulla di nuovo sostituiamo il tipo di grasso, proprio come quando non c’era e si utilizzava l’olio. Le chiacchiere senza burro e latte erano sempre buonissime e molto croccanti.

Questa ricetta senza burro e latte può essere preparata facilmente utilizzando semplici attrezzature. Basterà una pentola con dell’olio per friggere, un tavolo e un mattarello per stendere l’impasto. Avanti dunque cominciamo a preparare le chiacchiere senza burro e latte.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Chiacchiere senza burro e latte

  • Per prima cosa iniziate a disporre in una ciotola la farina, lo zucchero e lievito.
  • Aggiungete poi l’olio e le bucce grattugiate finemente di un’arancia e limone
  • Dopo unite le uova e iniziate ad amalgamare.
  • Infine aggiungete la tazzina di rum (o di altro liquore: Brandy, Strega, Passito…)
  • A questo punto lasciate riposare l’impasto 30 minuti avvolto nella pellicola e successivamente con l’aiuto di un mattarello stendete la sfoglia sottile 2-3 millimetri. Potete usare per facilità anche la macchina della pasta.
  • Quindi tagliate la sfoglia delle chiacchiere a strisce di circa 5 cm di larghezza. Poi praticate una incisione nel centro. Potete usare una rotella dentata taglia pasta sia per praticità che per decorazione.
  • Infine mettete l’olio a scaldare in una pentola per frittura e appena caldo, cominciate a friggere le chiacchiere senza burro per qualche minuto. 
  • Per concludere mettete le chiacchiere su un foglio di carta assorbente. Infine disponete su un piatto di portata e cospargete di zucchero a velo.
chiacchiere senza burro e latte, chiacchere senza lattosio, chiacchere con olio
chiacchiere senza burro e latte, chiacchere senza lattosio, chiacchere con olio

Ingredienti

350 gr di farina 00 o manitoba
100 gr di zucchero
50 gr olio di semi
2 uova
½ bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di arancia e limone
1 tazzina da caffè di rum

zucchero a velo q.b.

 

 

chiacchiere senza burro e latte, chiacchere senza lattosio, chiacchere con olio
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Chiacchiere senza burro e latte
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)