La torta ricotta e arancia con farina di cocco e semola, unisce in maniera bilanciata i gusti delicati degli ingredienti impiegati deliziandoci con un dolce buonissimo e facile da realizzare.
Torta ricotta e arancia con farina di cocco e semola
Questo dolce richiama per alcuni versi il classico migliaccio napoletano che una ricetta classica del carnevale. Invece la torta ricotta e arancia ha una particolarità che è quella di utilizzare la semola rimacinata e la farina di cocco nella sua preparazione. In più la torta ricotta e arancia rientra tra le famose torte rovesciate, cioè quelle che una volta cotte, presentano il loro lato ‘migliore’ rovesciando il dolce.
Per questa ricetta bisognerà usare arance biologiche e non trattate perché verrà utilizzata anche la buccia esterna.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta ricotta e arancia con farina di cocco e semola
- Per prima cosa lavate le arance e grattate la buccia di una sola di esse. Poi spremete il succo, filtrate e mettete da parte.
- Subito dopo lavate accuratamente un’arancia biologica e tagliatela a fettine sottili di circa un centimetro.
- Disponetele su una teglia foderata con dello zucchero sul fondo.
- Quindi mettete in forno e lasciate caramellare per circa 5 minuti a 180°, il tempo di far sciogliere lo zucchero. Fate attenzione a non bruciare perché questa sarà la base per la nostra torta rovesciata all’arancia.
- Togliete la teglia e lasciate raffreddare, però mantenete il forno acceso.
- Nel frattempo, cominciate a montare le uova con lo zucchero nella planetaria o fruste elettriche. Appena saranno diventate chiare e spumose aggiungete l’olio.
- Poi aggiungete alle uova montate la ricotta e amalgamate per bene. Lentamente aggiungete anche le farine, la bustina di lievito per dolci e incorporate.
- Unite al composto la buccia grattugiata dell’arancia e il succo filtrato.
- Infine riprendete la teglia con le arance caramellate e raffreddate, poi versate sopra il composto della torta ricotta e arance.
- Per concludere infornate il dolce per 45 minuti a 180°.
Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. La torta rovesciata all’arancia deve essere capovolta al termine della cottura. Per questo fate passare qualche minuto dalla fine cottura. Infatti la torta dovrà essere ancora calda per agevolare le operazioni quindi staccarsi facilmente senza romperla.
Ingredienti
100 g semola
100 g farina di cocco
200 g ricotta fresca
2 uova
4 cucchiai di olio
3 arance
1 bustina di lievito per dolci