Potevamo chiamarlo anche sformato di zucchine con farina di orzo e pomodori secchi, poi alla fine ci piaceva di più torta salata di zucchine e orzo. Chiamatela come preferite basta alla fine portarla in tavola.
Torta salata di zucchine e orzo con pomodori secchi
Ingredienti
600 gr zucchine fresche
120 gr farina di orzo
80 gr formaggio grattugiato
2 uova
15 pomodori secchi
sale e olio
pane grattato
altri formaggi a scelta
—
Preparazione
Spesso l’impiego di alcune farine speciali segue le abitudini consolidate nel tempo. Ad esempio la farina di orzo viene impiegata, miscelata con altre, per la realizzazione di pane o pasta. Con notevoli difficoltà peraltro, per la semplice ragione che l’orzo non contiene molto glutine e con difficoltà lega con altre farine integrali. In realtà l’orzo, importantissimo cereale nella storia dell’umanità, veniva spesso impiegato per risparmiare il grano aggiungendolo negli impasti.
Quello che pochi sperimentano è l’uso esclusivo, almeno in alcune ricette. Se impiegato al 100% in impasti umidi e che mantengono l’umidità l’orzo è particolarmente versatile come farina.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Quindi, detto ciò, per questa ricetta useremo le zucchine per mantenere il rapporto di umidità necessario all’orzo per realizzare una buona riuscita e impiego. Lo sformato di zucchine e orzo è veloce da realizzare e si presta egregiamente al nostro scopo.
Prendete delle zucchine pesatele fino ad arrivare a 600 gr, serviranno circa 3 di media grandezza. Lavatele e grattugiatele direttamente da crudo. Salate leggermente e dopo qualche minuto strizzate il liquido in eccesso.
In una ciotola mettete le zucchine grattugiate, la farina di orzo, mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate e i pomodori secchi a pezzettini. Iniziate a impastare aggiungendo successivamente le uova e il formaggio.
Prendete una teglia rivestitela di carta forno oliate e cospargete di pan grattato. Versate infine il composto della torta di zucchine e orzo. Versate un filo d’olio sulla torta e cospargete la superficie di pan grattato.
Infornate per 25 minuti a 220°. Lasciate leggermente intiepidire prima di tagliare e servite.