Pan Brioche con farina di castagne, una delizia nella prima colazione autunnale e invernale. Un profumo intenso e una mollica soffice e burrosa per un risveglio pieno di energia. Brioche a lievitazione naturale adatto per spuntini dolci e salati.
Pan brioche con farina di castagne lievitazione naturale
Ingredienti
320 gr farina manitoba
80 gr farina di castagne
250 gr pasta madre
100 gr zucchero
100 gr burro
100 ml latte
2 uova
un pizzico di sale
Preparazione
È un dato di fatto che la brioche venga associata per la colazione del mattino, sebbene potrete destinare l’uso anche in altre ore della giornata. Dovrete avere l’accortezza e la disciplina di conservare questa deliziosa brioche fatta in casa per non terminarla tutta in una volta. Il pan brioche di castagne è un morbido e burroso dolce, da consumare tiepido e da accompagnare con bevande calde come latte o tisane.
In alternativa potete destinare l’uso della brioche con farina di castagne, verso degli accostamenti salati come salumi, salmone, tonno, ecc. Infatti non è eccessivamente dolce tanto da potersi adattare a entrambe le situazioni.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Iniziate a sciogliere il lievito madre nel latte a temperatura ambiente, al fine di favorire l’impasto e la lievitazione. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e le farine per formare un primo impasto al quale unirete le uova e il burro. Lavorate l’impasto della brioche con lievito madre e lasciate riposare per almeno 5 ore in un luogo riparato affinché possa lievitare.
Trascorso il tempo sistemate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con della carta forno.
Lasciate nuovamente lievitare l’impasto per altre due ore. Prima di infornare spennellate la superficie, del pan di brioche con farina di castagne, con il tuorlo di un uovo.






0 commenti