Seleziona Pagina

Torta salata di zucchine e orzo con pomodori secchi

Antipasti, Secondi | 0 commenti

Potevamo chiamarlo anche sformato di zucchine con farina di orzo e pomodori secchi,  poi alla fine ci piaceva di più torta salata di zucchine e orzo. Chiamatela come preferite basta alla fine portarla in tavola.

Torta salata di zucchine e orzo con pomodori secchi

27 Nov 2019 | Antipasti, Secondi | 0 commenti

Ingredienti

600 gr zucchine fresche
120 gr farina di orzo
80 gr formaggio grattugiato
2 uova
15 pomodori secchi
sale e olio
pane grattato

altri formaggi a scelta

Preparazione

Spesso l’impiego di alcune farine speciali segue le abitudini consolidate nel tempo. Ad esempio la farina di orzo viene impiegata, miscelata con altre, per la realizzazione di pane o pasta. Con notevoli difficoltà peraltro, per la semplice ragione che l’orzo non contiene molto glutine e con difficoltà lega con altre farine integrali. In realtà l’orzo, importantissimo cereale nella storia dell’umanità, veniva spesso impiegato per risparmiare il grano aggiungendolo negli impasti.

Quello che pochi sperimentano è l’uso esclusivo, almeno in alcune ricette. Se impiegato al 100% in impasti umidi e che mantengono l’umidità l’orzo è particolarmente versatile come farina.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità

Farine Speciali

Quindi, detto ciò, per questa ricetta useremo le zucchine per mantenere il rapporto di umidità necessario all’orzo per realizzare una buona riuscita e impiego. Lo sformato di zucchine e orzo è veloce da realizzare e si presta egregiamente al nostro scopo.

Prendete delle zucchine pesatele fino ad arrivare a 600 gr, serviranno circa 3 di media grandezza. Lavatele e grattugiatele direttamente da crudo. Salate leggermente e dopo qualche minuto strizzate il liquido in eccesso.

Sformato di zucchine e farina di orzo

In una ciotola mettete le zucchine grattugiate, la farina di orzo, mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate e i pomodori secchi a pezzettini. Iniziate a impastare aggiungendo successivamente le uova e il formaggio.

Prendete una teglia  rivestitela di carta forno oliate e cospargete di pan grattato. Versate infine il composto della torta di zucchine e orzo. Versate un filo d’olio sulla torta e cospargete la superficie di pan grattato.

Infornate per 25 minuti a 220°. Lasciate leggermente intiepidire prima di tagliare e servite. 

Torta salata di zucchine e orzo
Torta salata di zucchine e orzo



Torta salata di zucchine e orzo

Torta salata di zucchine e orzo
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta salata di zucchine e orzo
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici su:

Follows

Pin It on Pinterest

Shares
Share This