Crocchette di zucca e grano saraceno
Antipasto con la zucca veloce e molto sfizioso: crocchette con zucca e grano saraceno, morbide crocchette senza patate da presentare agli ospiti, ottimo anche per celiaci adottando la panatura senza glutine.
Ingredienti
400 gr polpa di zucca cotta
200 farina di grano saraceno
100 gr parmigiano grattugiato
50 gr formaggio pecorino stagionato
sale
pepe
prezzemolo o menta
pane grattugiato (senza glutine)
olio per frittura
—
Preparazione
Prendete la zucca e apritela in due o più parti. Levate i semi e mettete in forno a 220° per 30 minuti circa, il tempo necessario per far diventare morbida la polpa.
Recuperate la polpa con un cucchiaio e mettete in una ciotola.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Possiamo lavorare l’impasto delle crocchette di zucca e grano saraceno anche se la polpa è ancora calda. Difatti la ricetta crocchette senza uova e senza patate non deve raffreddare per essere lavorata. Aggiungete la farina di grano saraceno, i formaggi, il pepe, il prezzemolo tritato e delle foglioline di menta fresca e regolate di sale.
Con il composto ottenuto formate le classiche crocchette, fate attenzione, l’impasto risulterà morbido quindi oliate le mani per agevolare il lavoro. Successivamente passate le crocchette nel pane grattugiato (se volete mantenere gli sfizi di zucca gluten free usate pane grattugiato senza glutine)
Potete conservare le crocchette in frigo e prepararle la sera prima o il mattino per la cena. Possono essere anche surgelate e conservate negli appositi sacchetti da freezer, pronte per essere fritte e consumate in altri momenti.
Ma adesso, concludendo la nostra ricetta con la zucca e grano saraceno, mettete l’olio per frittura in una padella e portate a temperatura. Friggete per pochi minuti in abbondante olio di semi fino a doratura. Scolate e asciugate le crocchette di zucca su foglio di carta assorbente. Servite in tavola tiepide.