Crocchette di zucca e grano saraceno

14 Mag 2019 | Antipasti | 0 commenti

Antipasto con la zucca veloce e molto sfizioso: crocchette con zucca e grano saraceno, morbide crocchette senza patate da presentare agli ospiti, ottimo anche per celiaci adottando la panatura senza glutine.

Ingredienti

400 gr polpa di zucca cotta
200 farina di grano saraceno
100 gr parmigiano grattugiato
50 gr formaggio pecorino stagionato
sale
pepe
prezzemolo o menta
pane grattugiato (senza glutine)

olio per frittura

Preparazione

farine di legumi proprietà

FARINE DI LEGUMI PROPRIETÀ: 10 MOTIVI PER USARLE

Prendete la zucca e apritela in due o più parti. Levate i semi e mettete in forno a 220° per 30 minuti circa, il tempo necessario per  far diventare morbida la polpa. 

Recuperate la polpa con un cucchiaio e mettete in una ciotola.



Possiamo lavorare l’impasto delle crocchette di zucca e grano saraceno anche se la polpa è ancora calda. Difatti la ricetta crocchette senza uova e senza patate non deve raffreddare per essere lavorata. Aggiungete la farina di grano saraceno, i formaggi, il pepe, il prezzemolo tritato e delle foglioline di menta fresca e regolate di sale.

Antipasto con la zucca

Con il composto ottenuto formate le classiche crocchette, fate attenzione, l’impasto risulterà morbido quindi oliate le mani per agevolare il lavoro. Successivamente passate le crocchette nel pane grattugiato (se volete mantenere gli sfizi di zucca gluten free usate pane grattugiato senza glutine)

Polpette di zucca e grano saraceno



Potete conservare le crocchette in frigo e prepararle la sera prima o il mattino per la cena. Possono essere anche surgelate e conservate negli appositi sacchetti da freezer, pronte per essere fritte e consumate in altri momenti. 
Ma adesso, concludendo la nostra ricetta con la zucca e grano saraceno, mettete l’olio per frittura in una padella e portate a temperatura. Friggete per pochi minuti in abbondante olio di semi fino a doratura. Scolate e asciugate le crocchette di zucca su foglio di carta assorbente. Servite in tavola tiepide.

Crocchette di zucca e grano saraceno
Crocchette di zucca e grano saraceno
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Crocchette di zucca e grano saraceno
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)