Provare emozioni a tutte le ore con nuove e curiose ricette. Così la piadina con farina di ceci e cocco è adatta per chi vuole arricchire di proteine e fibre la prima colazione o magari il thé del pomeriggio.
Piadina con farina di ceci e cocco, piadina dolce ricca di fibre e senza glutine
Ammettiamolo, quella della piadina dolce di ceci e cocco, è una ricetta molto particolare. Non solo è ricca di proteine vegetali e fibre ma è indicata soprattutto per chi sceglie prodotti naturali e senza glutine. Una valida alternativa alle fette biscottate e brioche industriali. In più, l’impasto può essere preparato la sera prima. Poi realizzare la piadina al mattino per colazione, così da consumare un prodotto fresco e appena fatto.
La lavorazione risulterà infatti molto semplice, anche se produrrà una sfoglia più frastagliata verso i lati. Questo perché la piadina di ceci e cocco è realizzata con farine senza glutine, mentre un eccesso di acqua la renderebbe non lavorabile. Potreste però provare a realizzarla con più acqua e cuocerla come una normale crepes. Provate in questo modo se vi rende il lavoro più semplice.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
PIADINA CON FARINA DI CECI E COCCO
- Per cominciare aggiungete la farina di ceci e la farina di cocco in una ciotola. Poi unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate.
- Dopodiché aggiungete piano piano l’acqua fino ad ottenere un impasto compatto e morbido.
- Lavorate infine il composto fino ad ottenere una palla liscia, quindi lasciate riposare per almeno un’oretta in frigorifero.
- Trascorso il tempo dividete l’impasto della piadina con farina di ceci e cocco in parti più piccole e ricavatene delle palline.
- Usando poi dell’altra farina di ceci, stendete con il mattarello fino ad ottenere dei dischi.
- Metteteli poi su una padella riscaldata e cuocere su entrambe i lati come una normale piadina a fuoco moderato un paio di minuti per parte.
Consumate la piadina con farina di ceci e farina di cocco con marmellate o confetture, oppure per accompagnare yogurt fresco e frutta.
Ingredienti
200 g farina di ceci
60 g farina di cocco
100 g zucchero
acqua q.b.
un pizzico di sale
_____