Risotto asparagi e ciliegie, ricetta di stagione fresca e originale che ti sorprenderà
Preparatevi a lasciarvi conquistare da questa delizia che unisce le note erbacee degli asparagi con la dolcezza succosa delle ciliegie, per un’esperienza culinaria indimenticabile. Il risotto è uno dei piatti più amati e conosciuti della nostra cucina che si può reinventare continuamente. Così la cremosità della ricetta dovuta all’amido presente nel riso, lo rende infatti una vera prelibatezza per il palato. Ma cosa succede quando al risotto si aggiungono ingredienti insoliti e inaspettati come gli asparagi e le ciliegie? Il risultato è una sinfonia di sapori strepitosi che vi stupiranno.
Potete realizzare il risotto asparagi e ciliegie solo in questo periodo, quello cioè tra la fine della primavera e inizio estate, quando sono presenti i due ingredienti. Vincete quindi ogni resistenza perché il risotto con asparagi e ciliegie vi conquisterà per gusto e originalità.
Sarà necessario denocciolare le ciliegie facendovi una promessa, quella cioè di non mangiarle prima di realizzare il risotto. Se riuscirete quindi in questa difficile fase di disciplina e volontà, allora il risotto asparagi e ciliegie vi ripagherà per tutti gli sforzi sia di pazienza che di resistenza alle tentazioni. Scherzi a parte, il risotto con ciliegie e asparagi oltre ad essere un piatto gourmet adatto a molte occasioni anche importanti, è semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi. Un piatto da provare assolutamente!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto asparagi e ciliegie
- Per prima cosa denocciolate le ciliegie, oltre allo strumento con il quale potete denocciolare le olive, le ciliegie possono essere denocciolate anche tagliandole in due con un coltello.
- Fatto questo, pulite gli asparagi mettendo da parte le punte e tagliando i gambi.
- Dopodiché in una padella versate olio evo, cipolla tritata e fate rosolare un minuto. Quando pronta unite i gambi degli asparagi e le ciliegie e fate insaporire.
- Quindi aggiungete il riso e lasciate tostare insieme agli asparagi e ciliegie.
- Continuate la cottura aggiungendo piano piano dei mestoli di brodo che dovrete avere sempre in caldo.
- Per completare la ricetta, unite le punte degli asparagi quando mancano 5 minuti a fine cottura.
- Infine mantecate il risotto asparagi e ciliegie con parmigiano grattugiato e servite subito con pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g riso carnaroli
300 g asparagi
500 g ciliegie
1,5 l brodo
½ cipolla
olio evo q.b.
70 g parmigiano