Hamburger vegetariani molto sostanziosi e con gusto deciso. Gli hamburger con farina di orzo broccoli e patate potrebbero anche essere altro, molti preferiscono chiamarli veggie burger, fate un po’ voi.
Se a voi interessano le etichette, a noi interessa direttamente alla sostanza, perché di questo parliamo.
Hamburger con farina di orzo broccoli e patate
Preparazione
Come preparare i veggie burger o hamburger vegetariani
Lavate e pulite i broccoli. Il nostro era un unico pezzo da 500 gr. circa. Riduciamolo a piccole cime eliminando solo la parte più dura.
Sbucciate le patate e riducetele a pezzetti piccoli. Mettete in pentola a pressione broccoli e patate, un cucchiaino di semi di finocchio, un bicchiere abbondante di acqua. Cuocete per 10 minuti partendo dal fischio. Se utilizzate una normale pentola allungate la cottura a circa 25 minuti con tre bicchieri di acqua. A termine della cottura scolate l’eventuale residuo di acqua e riducete a puree; anche con una forchetta, non è necessario frullare, anzi una certa irregolarità conferisce una piacevole sensazione al palato. Aggiungete la farina di orzo, quando il composto è ancora caldo, un cucchiaino di altri semi di finocchio e amalgamiamo con i formaggi. Regolate infine di sale e pepe.
I semi di finocchio oltre ad essere la nostra spezia dominante in questa ricetta, hanno una particolare funzione digestiva specie negli ortaggi ad alto contenuto di zolfo, come i broccoli.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Come preparare i veggie burger o hamburger vegetariani
Hamburger con farina di orzo broccoli e patate
Preparate lo stampo per hamburger oliandolo per far scivolare meglio l’impasto una volta assunta la forma. Se non avete lo stampo, adattatevi con le mani unte di olio. Mettiamoli a cuocere su una piastra antiaderente per 5 minuti per parte.
Ingredienti
500 gr di broccoli
500 gr di patate
2 uova
180 farina di orzo
4 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di gavoi
Olio e pepe
Semi di finocchio
—