Ravioli cinesi alla zucca cotti in padella, facili da preparare e senza vaporiera. In questa versione con l’ortaggio per eccellenza dell’autunno la zucca.
Ravioli cinesi alla zucca cotti in padella
La cosa che spaventa di più della cucina cinese è credere che servano strumenti particolari per cucinare. Invece strano ma vero si utilizzano più o meno gli stessi utensili. Quindi non spaventatevi e prendete tutto con la tipica filosofia orientale che aiuta anche a rilassarsi.
I ravioli cinesi alla zucca sono un mix tra Italia e Cina, cioè un ripieno molto italico adattato ad una preparazione molto cinese. Le contaminazioni sono alla base delle migliori ricette diventate poi piatti tipici di una regione o nazione, questo è bene ricordarlo sempre. Oltre alla zucca ci sarà l’immancabile salsa di soia e ormai un grande compagno anche nella cucina italiana: lo zenzero. Adesso non perdiamoci in chiacchere e cominciamo la preparazione dei ravioli cinesi alla zucca.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Come sempre ottimizzate i tempi, per prima cosa preparate l’impasto per i ravioli cinesi e lasciatelo quindi riposare mentre preparate il ripieno. Quindi unite alla farina 00 l’acqua calda e impastate fino a formare un panetto sodo e liscio. Poi avvolgete nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare mentre preparate il ripieno.
Come secondo suggerimento, tagliate una zucca, eliminate i semi e la buccia e tagliate a dadini piccoli. Subito dopo seguite passo passo i suggerimenti per la preparazione della ricetta dei ravioli cinesi alla zucca cotti in padella.
Ravioli cinesi alla zucca cotti in padella
- Per prima cosa tritate finemente il porro e lo zenzero fresco, quest’ultimo pelato prima.
- Dopodiché saltate in padella il trito di zenzero e porro con un filo di olio e lasciate rosolare 2 minuti.
- Aggiungete infine la zucca a dadini e lasciate cuocere lentamente aggiungendo due cucchiai di soia. Chiudete la padella con un coperchio e abbassate la fiamma, se necessario aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
- Mentre la zucca cuoce, riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello. Formate così una sfoglia sottile 2-3 millimetri. Infine tagliate con un coppa pasta o con un bicchiere largo tanti cerchi.
- A questo punto riempite il disco di pasta con un cucchiaino di ripieno e richiudete il raviolo cinese. Per ovviare alla difficoltà iniziale di chiudere i ravioli cinesi, potete chiuderli come in figura 5 a barchetta lasciando 4 lembi esterni.
- Adesso è arrivato il momento di cuocere i ravioli cinesi in padella. Quindi oliate una padella antiaderente e poggiate i ravioli. Lasciateli rosolare per 2 minuti.
- Infine aggiungete due bicchieri di acqua calda e due cucchiai di soia.
- Per completare chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere i ravioli cinesi alla zucca fino al completo assorbimento del liquido.
Servite i ravioli cinesi cotti in padella subito con semi di sesamo.
Ingredienti
250 g zucca
200 g farina 00
100 g acqua calda
3 cm zenzero
15 cm porro
4-5 cucchiai di soia
semi di sesamo q.b.
olio di semi q.b.