Seleziona Pagina

Sbriciolata di zucca e mele sana e gustosa

Nov 4, 2022 | Sbriciolata - Crumble | 0 commenti

Tag: mele | zucca

Sbriciolata di zucca e mele strepitoso dolce autunnale e invernale, goloso e genuino. Una torta che si prepara facilmente e che unisce due ingredienti unici nel ripieno.

Sbriciolata di zucca e mele sana e gustosa

4 Nov 2022 | Sbriciolata - Crumble | 0 commenti

Di torte alle mele ne abbiamo preparate tantissime ma quella di oggi è veramente irresistibile. Non proprio una torta e neppure una crostata, ovvero la sbriciolata di zucca e mele che è una via di mezzo tra le due classiche preparazioni.  La pasta frolla lasciata a briciole che vanno a formare un dolce a forma di torta e con un ripieno gustosissimo. 

La sbriciolata di zucca e mele è un dolce assolutamente da provare. Ottimo per tutti i momenti della giornata compreso il dessert dopo pasto. Basta avere della zucca ammorbidita e per questo scopo potete usare il metodo che preferite: forno, vapore, microonde oppure, come nel caso della ricetta proposta, cottura in pentola con un po’ di acqua. Sarà comunque più facile di quello che immaginate e il risultato è sorprendente.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Sbriciolata di zucca e mele

  1. Per prima cosa tagliate la zucca a pezzetti, dopo averla privata di semi e filamenti vari. Poi mettetela a cuocere in una padella antiaderente con un po’ di acqua.
  2. Fate cuocere la zucca per 10 minuti a fuoco vivace e con un coperchio. Appena cotta riducetela a purea con i rebbi di una forchetta e mettete da parte.
  3. Dopodiché pulite le mele e tagliatele a dadini sui quali verserete il succo di un limone per non farle annerire. Sempre nella stessa padella della zucca, aggiungete il burro, poi appena sciolto unite le mele e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo lo zucchero e la cannella.
  4. Al termine unite la polpa di zucca e spegnete.
  5. Adesso preparate la base della sbriciolata di zucca e mele. Quindi in una ciotola disponete la farina e zucchero. Poi unite il burro a pezzetti e l’uovo.
  6. Non impastate ma, usando i palmi delle mani, sbriciolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso e non compatto.
  7. Infine prendete una teglia, foderatela con carta forno e procedete a formare la base prendendo ⅔ del composto. Compattate leggermente la  base con le mani e subito dopo versate la polpa di zucca e mele.
  8. Per completare la sbriciolata di zucca e mele spolverate con la rimanente parte di pasta frolla sbriciolata. Quindi infornate la torta a 180° per 40 minuti.
sbriciolata di zucca e mele
sbriciolata di zucca e mele

Ingredienti

250 g farina 00
80 g zucchero
80 g burro
1 uovo
½ bustina di lievito

ripieno
2 mele
100 g zucca pulita
20 g burro
20 g zucchero
succo di un limone
½ cucchiaino di cannella

 

sbriciolata di zucca e mele
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Sbriciolata di zucca e mele sana e gustosa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.