Focaccia con farina di fave e rape sfiziosa e rustica. Una ricetta che non ti aspetti dal sapore deciso e robusto per via dei suoi ingredienti.
Focaccia con farina di fave e rape
Certe ricette posso sembrare complesse dal titolo ma appena si comincia a leggere la procedura la mente trova subito a rilassarsi. Così come nella ricetta della focaccia con farina di fave e rape. Sgombriamo subito il campo: la farina di fave la potete tranquillamente produrre in casa e in questo articolo spieghiamo dettagliatamente come prepararla. Invece la farina di farro, molto più facile da trovare, la potete sostituire con farina integrale o nella peggiore delle ipotesi con semola rimacinata.
Visto che non è poi così difficile preparare la focaccia con farina di fave e rape? Sarà più impegnativo lavare, pulire e cuocere le cime di rapa che preparare il resto. Detto questo possiamo iniziare a preparare i nostri ingredienti e con un briciolo di pazienza avviarci all’assaggio di questa gustosa e rustica focaccia con farina di fave.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Focaccia con farina di fave e rape
- Per prima cosa mescolate le due farine in una ciotola. Sciogliete lievito in acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. (se usate quello secco leggete qui come riattivarlo subito)
- Impastate le farine fino ad ottenere un composto compatto e morbido. Quindi lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio. Dopo un ora controllate e date piega all’impasto che continuerà a lievitare per altre due ore fino al raddoppio.
- Ora pensate a preparare il ripieno della focaccia con farina di fave. Pulite le cime di rapa, eliminando le foglie più esterne. Lavatele per bene, sbollentate per 5 minuti in abbondante acqua (regolate di sale).
- Poi scolate per bene e stufatele per 10 minuti in padella antiaderente con olio evo, un peperoncino e aglio.
- Trascorse le tre ore, preparate una teglia oliata e dividete l’impasto lievitato in due parti.
- Dopodiché stendete la base formando un piccolo bordo laterale.
- Poi sistemate la verdura stufata e ricoprite la parte superiore con l’impasto rimasto, ungendovi le mani con l’olio per agevolare il lavoro.
- Per concludere infornate per 40 minuti circa in forno già caldo a 180°.
Ingredienti
250 gr farina di fave
200 gr farina di farro
1 lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero o miele
12 gr sale
olio evo
acqua q.b.
2 kg di rape